Amadeus, quanto guadagnerà quest’anno al Festival di Sanremo 2024: cifra stratosferica

Sta per arrivare il Festival di Sanremo 2024: ecco i guadagni stratosferici del conduttore e direttore artistico Amadeus.

Il Festival di Sanremo in qualche modo accompagna la vita degli italiani e non solo e anche quest’anno, subito dopo Natale, si comincia a discuterne. Il Festival della canzone ha sempre appassionato tutti gli italiani e chiunque alla fine sa cosa succede durante le serate dell’Ariston, anche i più snob. Negli ultimi anni poi la manifestazione ha avuto un successo ancora più grande. Le scelte di Amadeus hanno avvicinato anche i giovanissimi al Festival.

Amadeus e i suoi guadagni come conduttore del Festival di Sanremo
Sai quanto guadagna Amadeus per Sanremo? Cifra notevole – linkcoordinamentouniversitario.it

Amadeus, se qualcuno ancora non lo sapesse, conduttore del Festival anche quest’anno, ha curato la direzione artistica della kermesse e, probabilmente come gli altri anni, sarà attenta e innovativa. D’altra parte chi meglio di lui poteva occuparsi di questo evento? Nasce con la musica, Amadeus, a Radio Deejay, scelto da Cecchetto, e si è sempre occupato di musica.

Infatti, essendo molto attento alle nuove tendenze, Amadeus ha portato sul palco di Sanremo molti giovani, attirando anche molti telespettatori che prima non seguivano il Festival. I suoi guadagni importanti per la kermesse probabilmente sono meritati, infatti la Rai lo ha anche per quest’anno, sebbene si dice sia l’ultimo.

Festival di Sanremo, ecco i guadagni di Amadeus come conduttore e direttore artistico

Il Festival ha costi molto alti ma evidentemente i ritorni grazie alla pubblicità sono importanti. Più il conduttore attira spettatori più i passaggi pubblicitari aumentano di costo e non è l’unico introito della Rai. La visibilità del programma è ormai altissima e anche come immagine la Rai risulta vincitrice. Inoltre sono aumentati i canali che garantiscono visibilità, ora c’è anche il web che fa crescere l’audience: lo scorso anno sembra ci siano state 72 milioni di visualizzazioni solo sul web.

Il compenso di Amadeus per il Festival sarà uguale allo scorso anno
Amadeus per il festival guadagna molto, la Rai moltissimo – linkcoordinamentouniversitario.it- foto: IG @amadeusonoio

Ma allora Mamma Rai quanto spende per il conduttore? Le cifre ufficiali non si sanno mai di preciso, per questioni di privacy non possono essere dette ufficialmente ma ufficiosamente si sa che il compenso di Amadeus lo scorso anno è intorno ai 500/600 mila euro, una cifra da capogiro, ma se ci pensiamo però c’è da dire che il compenso non è mai aumentato in questi anni e anzi si è ridotto notevolmente rispetto ai periodi precedenti.

Anche quest’anno probabilmente la cifra rimarrà invariata. A noi comuni mortali sembra comunque una cifra davvero enorme, ma non bisogna dimenticare che l’azienda Rai ammortizza facilmente il costo: gli introiti pubblicitari del 2022 sono stati all’incirca 38 milioni di euro. La Rai è un’azienda pubblica ed è positivo anche per noi se riesce ad avere introiti così alti, quindi godiamoci Sanremo senza pensare ai guadagni del conduttore.