Allenarsi e fare movimento: ad ogni fascia oraria i suoi benefici, ecco come scegliere

Se non sai in quale orario dedicarti all’attività fisica, devi sapere che ogni momento della giornata apporta benefici differenti: ecco quali.

L’attività fisica è fondamentale per il benessere generale e la salute, visto che in questo modo si può rimanere attivi e si ha la possibilità di migliorare non solo la muscolatura, ma anche altri aspetti, e prevenire alcune malattie.

fascia oraria i suoi benefici
Ogni orario per allenarsi ha dei pro e dei contro – linkcoordinamentouniversitario.it

Chiunque faccia allenamento fisico si sarà chiesto almeno una volta nella vita quale sia il momento migliore per allenarsi, se sia meglio alzarsi prima del lavoro e fare almeno un’ora di allenamento, oppure se sia meglio andare in palestra o praticare il proprio sport preferito alla fine della giornata.

In verità non esiste una risposta definitiva a questo interrogativo, visto che ogni orario è adatto per diversi scopi ed è in grado di apportare benefici differenti. L’ideale quindi è essere a conoscenza di quali siano le differenze e di conseguenza scegliere l’orario migliore per il tipo di allenamento e il genere di obiettivi che si vogliono raggiungere.

Allenarsi, i benefici di ogni fascia oraria: ecco quali sono

Allenarsi la mattina presto, tra le 5 e le 8:
• I benefici: nel caso in cui si decidesse di allenarsi in questo orario bisogna sapere che innanzitutto ci si potrà sentire molto più svegli durante tutta la giornata, visto che il corpo in quell’orario produce il cortisolo, e al tempo stesso sarà molto più facile perdere peso, dato che il cortisolo è legato non solo allo stress ma anche al metabolismo. Inoltre in questo orario sarà più facile controllare l’appetito visto che l’esercizio fisico aerobico lo riduce
• I rischi: dall’altro lato, in questo orario si rischia di avere sonno per tutta la giornata se la sera prima si è fatto tardi, e sarà più difficile costruire i muscoli se questo è l’obiettivo

Allenarsi e fare movimento
Tu in genere a che ora ti alleni? – linkcoordinamentouniversitario.it

Allenarsi la sera tardi, dopo le 19:30:
• I benefici: allenarsi di sera permette di resistere fino al 20 % in più a un’intensità di allenamento maggiore e permette di tonificare i muscoli più velocemente, visto che alla sera si ha un maggiore livello di testosterone. Le endorfine presenti nel corpo inoltre aiutano a migliorare il sonno, e contribuiscono anche a ridurre lo stress, visto che in questo modo si può scaricare tutta la tensione accumulata durante la giornata
• I rischi: se si decide di allenarsi in questi orari si potrebbe rischiare di rimandare al giorno dopo perché si è troppo stanchi, e al tempo stesso si rischia di posticipare la cena se si è troppo stanchi e in questo modo il ritmo circadiano potrebbe modificarsi in peggio.