Alimenti con omega 3 - Linkcoordinamentouniversitario
Inserisci questi alimenti con omega 3 nella tua dieta e dai uno sprint alla tua salute: ecco tutti i benefici per il corpo.
Gli omega 3 sono acidi grassi indispensabili per il nostro organismo, e per aumentarne il livello dobbiamo scegliere gli alimenti giusti. Ce ne sono alcuni che ne contengono tantissimi, mentre altri andrebbero evitati: ecco quali sono.
Gli omega 3 sono nutrienti con un enorme potere antinfiammatorio, che stimolano la corretta funzione cerebrale e che svolgono anche un ruolo fondamentale nei processi di crescita. Si tratta di acidi grassi polinsaturi indispensabili per il nostro organismo, ma che possiamo ottenere solamente attraverso l’alimentazione. Ecco perchè è bene sapere quali sono gli alimenti che ne contengono di più e quali ne hanno in quantità minore.
Assumere molti omega 3 ci aiuta a far funzionare bene il sistema cardiovascolare, a prevenire il diabete e le malattie neurodegenerative e a far funzionare meglio i processi di sviluppo e riparazione dell’organismo. Per avere il giusto apporto di omega 3 quindi, basta mangiare, ma mangiare gli alimenti giusti ed evitarne altri che invece danneggiano la nostra salute. Vediamo insieme quali sono gli alimenti da favorire e quali quelli da scartare.
Nel caso degli omega 3, più se ne mangia meglio è, e per assumerne le giuste quantità dobbiamo rivolgerci principalmente al pesce, ma non solo. Infatti, se cibi come il salmone e il tonno sono noti per essere grandi apportatori di omega 3, altri alimenti ne hanno in grande quantità ma si conoscono meno. Tra questi ci sono le sardine, i granchi, i gamberetti, ma anche gli spinaci, i broccoli, i funghi, i semi di lino e i semi di chia. L’ideale è variare il consumo di questi alimenti e abbinarli in modo differente di volta in volta, senza paura di eccedere con le quantità: possono solo farci bene!
Tra gli alimenti da evitare invece ce ne sono 3 in particolare che non solo non ci fanno bene, ma ci fanno anche invecchiare prima. Si tratta nello specifico della carne processata e degli insaccati, che possono facilitare l’infiammazione dell’organismo, il formarsi di rughe e anche l’insorgere di problemi cardiovascolari; di zucchero, che fa aumentare il peso, provoca infiammazione e accresce il rischio di diabete; e i cibi fritti, che sono ricchi di carboidrati e fanno salire la glicemia.
Quindi, ampio spazio a pesce e verdure, e meno a fritti, cibi spazzatura e carni processate per garantire al nostro organismo una buona salute e una giovinezza prolungata.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…