Alimenti con omega 3: mangia questi e migliora la tua salute, è incredibile

Inserisci questi alimenti con omega 3 nella tua dieta e dai uno sprint alla tua salute: ecco tutti i benefici per il corpo.

Alimenti con omega 3
Alimenti con omega 3 – Linkcoordinamentouniversitario

Gli omega 3 sono acidi grassi indispensabili per il nostro organismo, e per aumentarne il livello dobbiamo scegliere gli alimenti giusti. Ce ne sono alcuni che ne contengono tantissimi, mentre altri andrebbero evitati: ecco quali sono.

I benefici del nutriente

Gli omega 3 sono nutrienti con un enorme potere antinfiammatorio, che stimolano la corretta funzione cerebrale e che svolgono anche un ruolo fondamentale nei processi di crescita. Si tratta di acidi grassi polinsaturi indispensabili per il nostro organismo, ma che possiamo ottenere solamente attraverso l’alimentazione. Ecco perchè è bene sapere quali sono gli alimenti che ne contengono di più e quali ne hanno in quantità minore.

Assumere molti omega 3 ci aiuta a far funzionare bene il sistema cardiovascolare, a prevenire il diabete e le malattie neurodegenerative e a far funzionare meglio i processi di sviluppo e riparazione dell’organismo. Per avere il giusto apporto di omega 3 quindi, basta mangiare, ma mangiare gli alimenti giusti ed evitarne altri che invece danneggiano la nostra salute. Vediamo insieme quali sono gli alimenti da favorire e quali quelli da scartare.

Alimenti con omega 3

Mangia questi cibi
Mangia questi cibi – Linkcoordinamentouniversitario

Nel caso degli omega 3, più se ne mangia meglio è, e per assumerne le giuste quantità dobbiamo rivolgerci principalmente al pesce, ma non solo. Infatti, se cibi come il salmone e il tonno sono noti per essere grandi apportatori di omega 3, altri alimenti ne hanno in grande quantità ma si conoscono meno. Tra questi ci sono le sardine, i granchi, i gamberetti, ma anche gli spinaci, i broccoli, i funghi, i semi di lino e i semi di chia. L’ideale è variare il consumo di questi alimenti e abbinarli in modo differente di volta in volta, senza paura di eccedere con le quantità: possono solo farci bene!

Tra gli alimenti da evitare invece ce ne sono 3 in particolare che non solo non ci fanno bene, ma ci fanno anche invecchiare prima. Si tratta nello specifico della carne processata e degli insaccati, che possono facilitare l’infiammazione dell’organismo, il formarsi di rughe e anche l’insorgere di problemi cardiovascolari; di zucchero, che fa aumentare il peso, provoca infiammazione e accresce il rischio di diabete; e i cibi fritti, che sono ricchi di carboidrati e fanno salire la glicemia.

Quindi, ampio spazio a pesce e verdure, e meno a fritti, cibi spazzatura e carni processate per garantire al nostro organismo una buona salute e una giovinezza prolungata.