Alessandra Celentano, dolore inimmaginabile per lei: vita stravolta, cosa è successo

La storica professoressa di Amici, Alessandra Celentano, ha vissuto un dolore che nessuno può immaginare. Ecco cosa gli ha cambiato la vita

Classe 1966, Alessandra Celentano è un ex ballerina ed oggi insegnante e coreografa, nonché personaggio televisivo di Amici, il talent show di Maria De Filippi. La sua carriera è lunga e articolata e il suo nome è tra quelli che hanno calcato il palco del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Comunale di Firenze.

Alessandra Celentano, ecco il suo dolore
Alessandra Celentano, ecco il suo dolore: le ha stravolto la vita (linkcoordinamentouniversitario.it / Instagram @alessandra.celentano)

Figlia di un fratello di Adriano Celentano, inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale già da piccolissima e, in tenera età, dimostra un talento spiccato e fuori dal comune. Negli anni Ottanta, interpreta ruoli da prima ballerina per alcuni dei coreografi più importanti di quegli anni, tra cui Balanchine e prende parte a tournee famose in tutto il mondo. La sua vita, però, è stravolta da un grande dolore: ecco qual è.

Alessandra Celentano, ecco cosa le è successo

A partire dagli anni Ottanta, Alessandra Celentano inizia a ricoprire ruoli sempre più importanti e, tra gli altri, lavora a Lo schiaccianoci, Carmen o Riccardo III. Diventa quindi maitre de ballet in diversi teatri italiani e collabora con alcuni nomi decisamente famosi nell’ambito della danza classica tra cui Roberto Bolle, Carla Fracci o Oriella Dorella: a un certo punto della sua vita, però, tutto cambia.

Alessandra Celentano, ecco il suo dolore

Per quanto la danza classica sia una disciplina che richiede una dedizione fisica totale e quindi, con l’avanzare dell’età, diventa sempre più difficile, Alessandra Celentano non ha incontrato solo l’ostacolo del tempo che passava, ma anche un problema fisico importante.

La sua carriera, infatti, è stata stroncata dalla sindrome dell’alluce rigido, una malattia che colpisce l’articolazione del primo dito del piede logorandola e che, man mano, causa problemi alle ossa e dolori molto forti. Nel 2017 si è quindi sottoposta a un intervento chirurgico, ma nonostante sia riuscito, da quel momento Alessandra Celentano si è dedicata completamente all’insegnamento e alla coreografia.

Oggi è ancora una delle professoresse di Amici più temute e, al di fuori della trasmissione, si concede a molti stage in giro per l’Italia, seguiti ogni volta da centinaia e centinaia di giovani ballerini e ballerine che sperano di poter avere una carriera come la sua.