Adesso anche la doccia diventa smart: lavarsi non sarà più lo stesso con questa cabina

Lavarsi nella doccia non sarà più lo stesso grazie a una cabina smart. Questo modello cambia tutto: ecco di cosa si tratta.

La tecnologia punta a migliorare ogni aspetto della vita e ad aiutare le persone meno fortunate, che magari devono convivere con problemi fisici importanti. Ed ecco che entra in gioco una doccia che rivoluzione il modo di lavarsi grazie a delle implementazioni smart.

doccia smart cabina
La doccia ora diventa smart con questa cabina – (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Nello specifico, si tratta di una doccia intelligente, pensata per fornire un elevato livello di accessibilità alle persone che decidono di affidarsi al dispositivo. La nuova cabina è stata progettata dalla startup Showee, azienda che qualche settimana fa ha ricevuto il primo premio agli Humanitarian Technology Awards, l’evento per startup del Mobile World Congress. Vediamo quindi come questa startup sta pensando di cambiare il modo di farci la doccia.

Doccia smart della startup Showee: come è progettata la nuova cabina

La startup Showee sta costruendo delle docce intelligenti che guardano all’accessibilità. Dispositivi che hanno l’intenzione di cambiare il modo in cui la gente si lava, consentendo anche alle persone con handicap di poter superare ostacoli sia fisici che mentali.

Doccia smart showee
La proposta della startup Showee – Foto IG: @showeeshower – (Linkcoordinamentouniversitario.it)

La struttura di questa doccia è regolabile in altezza e include al suo interno anche uno schermo touchscreen smart che guida gli utenti in ogni fase possibile, dal semplice lavaggio fino ad arrivare al momento dell’asciugatura.

La doccia Showee è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori perché fornisce ogni comfort all’utente e non mette in pericolo la sua sicurezza, regalando un’esperienza sicura e adeguata per ogni esigenza possibile. Tutti elementi riscontrati da chi ha potuto utilizzare questa doccia smart della startup spagnola.

Da precisare che l’obiettivo di Showee non è quello di sostituire i caregiver che si prendono cura di persone con disabilità, ma di aiutarli. Infatti, i caregiver potranno controllare cosa accade in doccia tramite l’app mobile della startup, così da intervenire solo quando è davvero necessario.

Oltre all’accessibilità e l’inclusione, Showee punta anche al risparmio idrico. La startup sottolinea che il suo modello richiede un 50% di acqua in meno rispetto ad una doccia tradizionale. Un altro punto di forza di questa doccia, che può convincere ulteriormente le persone interessare al suo acquisto, è l’impatto ambientale molto basso. Il prezzo di questa doccia smart è attualmente di circa 5.000 euro, una cifra alta ma che rappresenta un investimento facilmente recuperabile nel lungo periodo.

Impostazioni privacy