Abiti e scarpe: puoi spendere quasi nulla per sempre con questi 15 trucchetti degli esperti del settore

Idee per risparmiare su abbigliamento e accessori: ecco 15 trucchi che ci consigliano gli esperti per spendere poco per abiti e scarpe.

Le strategie di risparmio soprattutto in tempi di rincari sono molto gettonate. Si cerca di spendere meno ma non si può certo rinunciare ad elementi essenziali come abiti e scarpe.

15 trucchi per risparmiare su abiti e scarpe
Come risparmiare su abiti e scarpe: 15 trucchi – linkcoordinamentouniversitario.it

È necessario perciò mettere in pratica accorgimenti e trucchetti e ce ne sono alcuni che possono rivelarsi davvero molto utili. Si tratta di 15 trucchi ideati da esperti per ridurre notevolmente le spese per abbigliamento e accessori.

Si può fare con un po’ di creatività: il portafoglio rimane più pieno e bellezza e praticità non vengono a mancare.  Alcuni ricercatori di marketing inglesi hanno ideato una serie di modi a questo scopo: dalle conseguenze del decluttering che portano al riciclo e alla vendita fino al richiedere sconti per prodotti con leggerissimi difetti ma in buono stato.

15 modi per risparmiare su abbigliamento e accessori

Questi metodi inglesi in larga parte possono essere adoperati anche in Italia. Si tratta anche di sfruttare le possibilità che vengono date dalle app e da tutti i sistemi di vendita dell’usato, presenti anche nel nostro Paese e altri piccoli modi che possono svoltare l’andamento delle spese.

15 trucchi per risparmiare su abiti e scarpe
Comprare abiti usati è un’opzione di risparmio – linkcoordinamentouniversitario.it

1. Riciclo dei vestiti presso aziende

Alcune catene di store di abbigliamento hanno programmi di premio per il riciclo di abiti usati. In cambio di vecchi vestiti, sempre in buone e discrete condizioni forniscono buoni sconto da usare per l’acquisto di nuovi capi.

2. Acquistare scarpe per bambini

Questo metodo può esser messo in atto solo da chi ha una misura di scarpe piccola, che rientra tra i massimi numeri di quelle per bambini. In realtà però sono molte le persone che possono avere questa possibilità. È conveniente comprare scarpe per bambini, in particolare quelle sportive che hanno modelli adatti a tutte le fasce d’età, dal momento che costano meno di quelle specifiche per adulti.

3. Organizzare dei “cambio party”

Nel Regno Unito va di moda organizzare in casa delle riunioni in cui scambiarsi gli abiti usati. Si tratta di Si può fare tra amiche o conoscenti in cui oltre a quattro chiacchiere ci si scambia gli abiti, tutto a costo zero. Un abito che ad una non piace più può essere molto interessante per un’altra.

4 . Vendita e acquisto dell’usato

Un’opzione di risparmio classica è la vendita dei propri abiti e scarpe usati e/o l’acquisto di altri. Ci sono negozi appositi, ma molto viene fatto online, con diverse app dedicate a questo scopo. Facili da usare e sicure, danno la possibilità di fare ottimi affari.

5. Cercare i codici sconto

Ci sono sempre tante offerte con codici sconto che rimangono ignorate. Se si intende risparmiare si può andare a scovare codici sconto con apposite ricerche sul web. Le sorprese sono tante, basta cogliere le occasioni al volo e avere la perseveranza di cercare.

6. Puntare alla qualità

In prospettiva di far durare i capi a lungo meglio acquistarne pochi ma buoni, con una qualità che resiste al tempo. Questo è indubbiamente da fare per cappotti e giacche, ma anche per le borse e tutto ciò che ha uno stile classico ed evergreen.

7. Noleggiare gli abiti

Anche in Italia è possibile noleggiare i vestiti. Se serve qualcosa da indossare per un’occasione speciale e si pensa che poi difficilmente lo si riutilizzerà il noleggio degli abiti è un’ottima soluzione di risparmio.

8. Riparare ciò che è danneggiato

Che si tratti di ricucire un abito da ritoppare o portare le scarpe dal calzolaio per farle riparare, se abiti e accessori possono essere ancora usati meglio sistemarli che gettarli via. Con una piccola spesa possono durare ancora soprattutto se sono di buona qualità e il danno non è ingente.

9. Lavare meno i vestiti

Per farli durare più a lungo è bene non lavare i vestiti troppo spesso perchè anche il lavaggio frequente li danneggia.

10. Vendere vestiti e scarpe con qualche difetto

Se abiti e scarpe hanno solo qualche piccola imperfezione sono comunque ottimi sia da vendere che da acquistare usati.

11. Approfittare delle offerte

Il Blak Friday e gli sconti di fine stagione sono i periodi migliori per gli acquisti. Resistere e puntare a quelli è un’ottima opzione risparmio, la più classica.

12. Tingere i capi scoloriti

Dare nuova vita ai vestiti scoloriti con appositi coloranti da utilizzare in lavatrice costa poco e può trasformare capi che altrimenti avremmo buttato.

13. Andare negli outlet

Andare a caccia degli outlet soprattutto se si cercano capi firmati a basso prezzo è un’opzione sempre da tenere a mente.

14. Chiedere lo sconto per un capo difettoso

In alcuni negozi è possibile richiedere uno sconto se un capo presenta qualche imperfezione. Può essere davvero molto conveniente.

15. Creare una capsule e puntare all’essenzialità

Una modalità economica è quella di creare una capsule, cioè avere nell’armadio pochi capi ma ben combinabili tra loro. Inoltre prediligere elementi essenziali e basici favorisce la necessità di costi ulteriori per gli abbinamenti.