5.000 euro di multa se hai questa applicazione: controlla subito il tuo smartphone

Controlla subito il tuo smartphone: se c’è questa applicazione rischi di prendere una multa salata, fino a 5.000 euro.

A luglio dello scorso anno dal Senato della Repubblica è arrivata la luce verde che ha dato il via libera a un disegno di legge antipirateria informatica. Il che tradotto significa multe salate non solo per chi mette in rete i contenuti piratati, ma anche per gli utenti dei servizi illegali.

Rischio 5000 euro di multa se hai questa app sullo smartphone
Occhio a questa app sul telefono: rischi una multa salatissima! – linkcoordinamentouniversitario.it

Multe che adesso stanno per arrivare: l’annuncio lo ha dato il commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Massimiliano Capitanio. Un giro di vite che prevede sanzioni fino a 5.000 euro per i cosiddetti “furbetti del pezzotto”, vale a dire gli utenti che si servono di particolari decoder per visualizzare a sbafo – o a prezzi molto più bassi degli abbonamenti originali – contenuti televisivi a pagamento.

Ma nel mirino non è finito solo il pezzotto. Rischia anche chi scarica app che permettono di guardare illegalmente le partite in streaming. Nell’annunciare la stretta su LinkedIn, Capitanio è stato più che eloquente. A breve saranno multati, ha detto, anche gli «utenti delle applicazioni facilmente scaricabili dagli store Android ed Apple ma anche dai portali Amazon».

Fino a 5.000 euro di multa se hai questa applicazione sullo smartphone

Dal 1° febbraio inoltre Agcom ha attivato la piattaforma online Piracy Shield: servirà a individuare e segnalare i responsabili e gli utenti della pirateria online. Ma quali app sono finite sotto la lente d’ingrandimento della lotta alla pirateria informatica?

Se scarichi queste app rischi 5000 euro di multa
Pugno duro con chi usa le app pirata per guardare le partite gratis – linkcoordinamentouniversitario.it

Rischia ad esempio, spiegano su Money.it, chi  scarica un’app come Live Football – Tv Stream, applicazione che promette di far vedere le partite di calcio in diretta streaming «senza preoccuparsi del fastidio di abbonamenti e tariffe mensili». Non di rado queste app camuffano i loro veri propositi tra le caratteristiche, dove si parla come in questo caso di «risultati in diretta per il calcio» (attività non illegale) ma anche della possibilità di «guardare tutte le partite del campionato nazionale e internazionale».

Altra app potenzialmente a rischio è Football Sports Live TV 2023, che afferma di fornire risultati in tempo reale, ma anche le classifiche e pure le partite. Più incerta invece la situazione di Football Live Tv Full HD App che non fa mai riferimento a dirette streaming illegali. Invece Football TV Live Streaming HD propone di guardare «le tue serie di calcio preferite come FA Cup, Copa del Rey, Bundesliga, Serie A, Coppa Italia, MLS, UEFA Champions League, UEFA Europa League, EPL b> Premier League inglese, Ligue 1, Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022».

Anche Live Football Tv Sports promette la possibilità di seguire i match sportivi in real time, a differenza di Football Tv – Live Scores e Calcio in diretta TV che parlano di risultati, promemoria, statistiche e altri servizi ma non di partire in diretta.

Impostazioni privacy