4 Ristoranti, il retroscena mai svelato gela i fan: cosa devono fare i concorrenti per partecipare al programma

Tutti amiamo il programma condotto da Alessandro Borghese ma sai che c’è una regola molto particolare? Eccola!

Lui è uno chef amatissimo dal pubblico, con il passare degli anni è diventato una vera e propria star nazionale. Parliamo ovviamente di Alessandro Borghese. Il programma che tutti noi amiamo è proprio quello che vede in sfida quattro ristoranti.

Quattro ristoranti la regola che stupisce
4 Ristoranti, il retroscena mai svelato gela i fan: cosa devono fare i concorrenti – credit: Instagram @borgheseale – linkcoordinamentouniversitario.it

Ma non è sempre tutto oro quello che luccica. Infatti, c’è una regola molto particolare che i vari concorrenti devono accettare per poter prendere parte al programma. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Continua a leggere e sarai soddisfatto!

La regola particolare di Quattro Ristoranti

Il programma che tutti noi seguiamo giornalmente va in onda sul canale otto del telecomando ma le puntate nuove le possiamo vedere in esclusiva sulla piattaforma di Sky. Arriva da un format tedesco che si chiama “Mein Lokal, Dein Lokal” ovvero, “il mio ristorante, il tuo ristorante”.

E’ una sorta di programma di cucina e reality insieme perché vediamo sfidarsi quattro ristoratori a turno che ospiteranno Alessandro Borghese e gli altri tre proprietari. Ovviamente questi sono scelti in base ad una caratteristica che gli accomuna.

alessandro borghese quattro ristoranti
La rivelazione lascia senza parole – credit: Instagram @borgheseale – linkcoordinamentouniversitario.it

Un esempio? Sono tutti ristoranti di pesce, oppure sono ristoranti della tradizione romana, insomma devono avere un qualcosa di particolare. Vengono poi espressi dei voti che fanno riferimenti a ben quattro voci, ovvero location, servizio, menù e prezzo.

Il voto non lo sappiamo di volta in volta ma solamente alla fine quando si riuniscono attorno ad un tavola insieme ad Alessandro Borghese. Il suo voto resta segreto ed ha il potere di cambiare le carte in tavola. Alla fine Alessandro si presenterà su di un mini van con i vetri oscurati indicando il vincitore della puntata ed indicando anche la sua valutazione.

Il programma è super amato tanto che è nato uno spin-off che vede al timone Bruno Barbieri, parliamo di 4 Hotel! Ovviamente entrare a far parte del programma di Alessandro Borghese viene vista da moltissimi ristoratori come un’ottimo trampolino di lancio per il loro locale. Ma come si partecipa e qual è la particolare condizione che devono accettare? Ci si può auto candidare inviando un’email alla produzione, che deciderà poi i vari abbinamenti.

Ma la regola che lascia senza parole è quella di non avvisare i ristoratori con largo anticipo, solamente due giorni prima dell’inizio delle riprese. Il programma viene registrato in quattro giorni in totale. In questo modo il locale che viene presentato è vero al 100% non hanno tempo i proprietari di fare grandi modifiche. E voi amate il programma di Borghese e conoscevate questa regola strettissima per fare in modo che il programma sia più realistico possibile?