Wi-Fi rallentato? Fate attenzione ai vicini di casa: ecco come potrebbero rubarvi la connessione

Hai notato che il tuo Wi-Fi è molto più lento del solito? Attento ai tuoi vicini di casa: potrebbero essere la ragione.

Il Wi-Fi può avere dei cali di latenza. Succede quando il segnale non prende bene. Non parliamo di una situazione così rara, quindi non c’è tanto da stupirsi. Il punto è che si comincia ad avere sospetti quando i cali di connessione sono troppo frequenti. E questo è quello che è successo ad una vittima su Reddit.

Come scoprire se qualcuno ruba la nostra connessione
Attento a questi segnali: qualcuno ruba la tua connessione – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’utente BakerLovePie ha condiviso su Reddit una storia molto particolare. Affermava di vivere in un appartamento tranquillo e di non aver mai avuto problemi. Dopo un po’ di tempo, però, aveva notato che il suo Wi-Fi non prendeva bene. Pensava che fosse una situazione normale dato che succede a tutti. Il punto è che si è insospettito quando è arrivata a casa sua una lettera particolare.

Attento alla connessione del tuo Wi-Fi, qualcuno potrebbe rubarla: questa storia lo conferma

La lettera era del suo stesso provider Internet, che affermava che aveva scaricato illegalmente un film o un videogioco. Dal momento che il gestore telefonico aveva intuito la situazione, sapeva che non era stato lui. Per cui suggerivano di cambiare la password del Wi-Fi e di non condividerla con nessun altro. Dopo un po’ di tempo si sono presentati tre ragazzi alla sua porta, che gli chiedevano di poter utilizzare il suo Wi-Fi.

Come scoprire se qualcuno ruba la nostra connessione
I vicini di casa potrebbero accedere al tuo Wi-Fi di nascosto – Linkcoordinamentouniversitario.it

A quel punto ha capito che erano stati loro a farlo. Dicevano che gli serviva per studiare dato che stavano per terminare il loro breve percorso estivo. Per questa ragione avevano bisogno di accedere ad Internet per dare gli ultimi esami. Il punto è che la situazione non aveva nessun senso. Infatti il provider telefonico ha riferito che i download avvenivano già da diversi mesi, e che non era neanche la prima volta.

Ciò significa che sono andati dall’utente soltanto quando ha cambiato la password. Di tutta risposta ha rifiutato e gli ha indicato di andarsene via. Questo comportamento è stato approvato dagli utenti di Reddit, che hanno sostenuto colui che ha pubblicato il post. Ha concluso affermando che non avrebbe avuto problemi a condividere il proprio Wi-Fi. Il problema è che non si sono fatti scrupoli ad utilizzarlo a sua insaputa. Per questo motivo ha preferito rifiutare senza pensarci due volte.