WhatsApp, trucco incredibile grazie all’AI: la funzione renderà superflua la navigazione su internet

L’intelligenza artificiale sta arrivando anche su WhatsApp e aggiungerà una funzione davvero molto utile attraverso l’app.

Il 2023 è stato sicuramente l’anno delle intelligenze artificiali nell’ambito della tecnologia e dell’informatica e sicuramente il 2024 sarà l’anno della consacrazione per questo tipo di tecnologia. Nel corso dell’anno appena passato tantissime aziende tech si sono affidate alle IA per ampliare la propria gamma di prodotti e per spingere oltre il limite le proprie potenzialità: un cambio di rotta che è piaciuto a molti utenti.

L'IA arriva su WhatsApp con una funzione utilissima
L’IA arriva su WhatsApp con una funzione utilissima (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Le intelligenze artificiali sono state utilizzate per tantissime funzioni attraverso diversi servizi web: le più comuni sono state quelle generative, come ad esempio ChatGPT e Midjourney, che riescono a generare testi e immagini a partire da un input dato dagli utenti. Nel corso del tempo però sono state ideate tanti altri tipi di IA in grado di svolgere altre funzioni come ricerche web, aiuti nella revisione di testi, scrittura di email, traduzioni e molto altro ancora.

WhatsApp: l’IA in arrivo ha una funzione importantissima

WhatsApp, il servizio di messaggistica più famoso e utilizzato al mondo, viene aggiornato molto spesso dal suo team di sviluppo e nelle ultime ore si sta parlando di un’implementazione proprio con l’intelligenza artificiale. Questa tecnologia potrebbe rivelarsi molto utile, soprattutto per una funzione particolare che sarà sicuramene usatissima da tantissimi utenti.

Ecco come  funziona l'IA di WhatsApp
Ecco come funziona l’IA di WhatsApp (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

L’intelligenza artificiale è spesso collegata al termine chatbot, ovvero un assistente virtuale con il quale si può comunicare tramite chat come fosse una persona vera. Il chatbot può svolgere diverse funzioni a seconda delle potenzialità dell’IA che possiede: generare testi, immagini e fare veloci ricerche sul web senza passare prima da Google. Questa possibilità sta per arrivare anche su WhatsApp e sarà sicuramente amata da tantissimi utenti.

Per aggiungere questa funzione su WhatsApp basta andare su Google e digitare “Cami AI”, cliccare sul primo risultato e infine “WhatsApp” per aggiungerlo alle proprie chat dell’account.
Una volta fatto questo si aprirà automaticamente una chat su WhatsApp attraverso la quale utilizzare questa intelligenza artificiale.

Questa intelligenza artificiale è in grado di svolgere diverse funzioni: può generare risposte attraverso le domande poste dall’utente, può generare immagini scrivendo il comando ‘imagine’ e infine può anche ascoltare e trascrivere i messaggi vocali. Se all’interno di questi messaggi vocali è presente una richiesta allora il chatbot non solo trascriverà l’audio ma esaudirà anche la richiesta. Una vera e propria rivoluzione nel servizio di messaggistica.

Impostazioni privacy