WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano (da tempo): di cosa si tratta

Dopo un’attesa quasi infinita, è giunta la novità WhatsApp che tutti gli utenti stavano aspettando: ecco di cosa si tratta.

Trattandosi dell’app con la maggiore diffusione planetaria tra quelle di Meta, WhatsApp è stata presa da Zuckerberg come vessillo del cambiamento della sua strategia imprenditoriale e come principale strumento di innovazione del suo gruppo. In questi anni, l’app di messaggistica istantanea si è avvicinata per funzionalità agli altri social del gruppo, ma ha anche implementato funzioni e caratteristiche che hanno reso popolari le app di messaggistica concorrenti.

whatsapp attesa finita
Finalmente arriva la novità attesissima – linkcoordinamentouniversitario.it

Il processo di cambiamento e ampliamento, però, non si è limitato a questo, visto che l’aggiunta delle community, l’ampliamento della possibilità di utilizzare uno stesso account su più dispostivi, l’attivazione del piano business e il potenziamento delle funzionalità della videochiamata sono finalizzati a rendere WhatsApp uno strumento per il lavoro a tutti gli effetti, in grado di rivaleggiare con Meet di Google e altri competitor del settore.

Zuckerberg ha anche puntato al settore dell’e-commerce, avviando una versione sperimentale della sua app in cui è possibile acquistare senza dover andare in altri siti. Questo è sicuramente un vantaggio per gli utenti, ma è anche un chiaro tentativo di allargarsi ad un nuovo settore. Appare chiaro come il macro progetto sia quello di fare diventare WhatsApp uno strumento utile per ogni ambito della vita e, dunque, insostituibile per i suoi utenti.

WhatsApp: arriva finalmente la novità tanto attesa

Affinché WhatsApp diventi ciò che è nei piani di Meta, la sua diffusione dev’essere capillare. In tal senso ormai da anni è possibile utilizzare l’applicazione anche su PC e Mac tramite Web e, da qualche tempo, è possibile anche fruirne tramite un’apposita app che evita la necessità che il telefono sia contemporaneamente connesso alla rete wi-fi che si sta utilizzando.

novità più attesa whatsapp
Dopo anni di attesa è spuntata la versione beta di WhatsApp per iPad – linkcoordinamentouniversitario.it

Già dal 2017 si parla dell’arrivo di un app pensata appositamente per iPad, confermata ufficialmente da Zuckerberg solamente nel 2021. Attualmente è possibile collegarsi tramite il tablet di Apple solo con WhatsApp Web, ma pare che le cose presto cambieranno. Il portale WABetainfo ha infatti rintracciato una versione beta dell’applicazione per iPad nella versione 2.23.19.72.

Attualmente questa funzionalità è disponibile solo per i beta tester, ma il fatto che esista una versione di prova significa che si è arrivati finalmente alla fase finale dello sviluppo a distanza di sei anni dalle prime indiscrezioni e di 2 dalla conferma ufficiale. Adesso è difficile dire quando potrebbe arrivare la versione definitiva dell’app per iPad, molto dipenderà dai difetti e dai bug che verranno riscontrati in fase di beta testing. Tuttavia, è lecito aspettarsi che la novità possa essere disponibile per tutti entro e non oltre il 2024.