Con questa trasgressione si rischia una multa salatissima - linkcoordinamentouniversitario.it
C’è un dettaglio che potrebbe costare multe ai guidatori. Per fortuna, è possibile prevenire tale evento. Ecco cosa bisogna controllare.
Le macchine possono rappresentare un serio pericolo. La guida non va mai presa alla leggera. Ci sono delle norme da rispettare che sono fondamentali quando si è in strada. In caso contrario, oltre a rischiare una multa salata, si possono provocare anche gravi incidenti. Per questo motivo, bisogna tenere sotto controllo la propria auto.
Ci sono tanti elementi da controllare. In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico. Con pochi strumenti, riuscirà a valutare l’intero veicolo. In presenza di pioggia, ghiaccio o neve tali dettagli assumono una rilevanza ancora maggiore. Ecco cosa bisogna fare per non sbagliare.
L’inverno rappresenta un periodo molto delicato per la guida. Il manto stradale, a causa delle condizioni atmosferiche, diventa meno stabile. Le ruote delle automobili, di conseguenza, hanno un’aderenza minore. Ciò può diventare causa di gravi incidenti. Per questo motivo, è necessario prestare la massima attenzione. C’è un elemento del veicolo che deve essere sempre controllato. Tale accortezza non può essere rimandata a un secondo momento. Inoltre, in caso di irregolarità, si rischia di andare incontro a multe davvero salate.
Stiamo parlando della profondità degli pneumatici. Il limite minimo è pari a 1.6 millimetri. Sotto tale soglia non è possibile utilizzare il veicolo. Bisogna tenere sempre in considerazione che questo dato non garantisce la massima sicurezza. Per stare tranquilli, l’usura delle ruote dovrebbe essere decisamente inferiore. Purtroppo, in sua presenza, il potere di frenata diminuisce e anche i movimenti diventano meno stabili. È facile perdere il controllo della macchina ed essere vittime del fenomeno dell’aquaplaning.
Il Codice della Strada è davvero molto severo da questo punto di vista. La regola deve essere rispettata in ogni situazione. Non sono ammesse eccezioni. Non si tratta di una pretesa, ma di una tutela per tutti gli automobilisti. I trasgressori potranno andare incontro a due punizioni differenti. Vi è una sanzione amministrativa di tipo economico che può raggiungere un massimo di 344 euro e una sottrazione di punti dalla patente pari a 2.
Stando a quanto annunciato, nel 2024 dovrebbe essere disponibile un nuovo test. Esso consentirà di valutare l’aderenza delle ruote su terreno bagnato. Si tratta di un enorme passo avanti per tutti coloro che sono in possesso di un mezzo di trasporto. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo gli incidenti stradali.
Le abitudini in questione non fanno affatto bene alla pelle. Peggiorano le problematiche già in…
Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…
Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…
C'è grande attesa per il rientro alle competizioni in Formula Uno. I tifosi non vedono…
La nuova truffa telefonica che svuota il tuo conto bancario in pochissimo tempo: scopri come…
Con queste poche e semplici regole da seguire permetterai al tuo condizionatore di performare al…