Vuoi dimagrire in fretta? Lascia perdere le diete che promettono miracoli, fai questo esercizio ogni giorno

Cura dell’alimentazione sì, è fondamentale per dimagrire. Ma anche e soprattutto l’attività fisica: ecco l’esercizio perfetto

Dedicare attenzione alla nostra salute fisica è essenziale. Uno degli aspetti cruciali del nostro benessere è mantenere una linea equilibrata e sana. In tanti lo fanno con diete ferree, che spesso scoraggiano. Ma se vi dicessimo che, ancor prima dell’alimentazione, è fondamentale fare attività fisica? In particolare con qualche esercizio molto efficace.

Dimagrire, consigli
I consigli per dimagrire con l’attività fisica – (linkcoordinamentouniversitario.it)

L’alimentazione sbagliata, associate a uno stile di vita sedentario, hanno portato a un preoccupante aumento dell’obesità, un problema di salute pubblica, associato a una serie di malattie croniche, tra cui diabete, malattie cardiovascolari e disturbi metabolici.

La dieta svolge un ruolo fondamentale nel mantenere un peso corretto. Prestare attenzione alla quantità e alla qualità degli alimenti consumati è essenziale. Optare per una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, può contribuire significativamente a mantenere la linea desiderata.

Ma, accanto a una corretta alimentazione, l’esercizio fisico regolare è un elemento chiave per mantenere la forma fisica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana per promuovere una salute ottimale. E noi oggi possiamo dirvi che con alcuni esercizi in particolare, la vostra linea sarà perfetta.

Gli esercizi da fare per perdere peso

Gli esperti di fitness, infatti, forniscono diverse opzioni che possono essere eseguite sia in palestra che per strada. Un caso specifico riguarda la piscina, per il resto ci sono proposte per tutti i gusti. Ecco, allora, le attività fisiche che ci aiutano maggiormente a dimagrire. 

Perdere peso, esercizi
Gli esercizi da fare per perdere peso – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Come detto, molte di esse possono essere fatte quasi in qualsiasi luogo, se escludiamo il nuoto. Chiaramente, però, l’ambiente congeniale è quello della palestra, si pensi ad esempio allo squat con bilanciere, alla boxe e al sollevamento pesi. 

Vi sono invece alcune attività molto salutari e che aiutano a bruciare molte calorie (e, quindi, a dimagrire) che possono essere fatte all’aria aperta. Migliorando così non solo la forma fisica, ma anche l’umore. Qualche esempio: la corsa, ma anche il salto con la corda. Discorso a parte per l’escursionismo: come è noto, infatti, il trekking è tra le attività più utili per il nostro benessere. Ma fate attenzione a essere attrezzati.

E veniamo, infine, alle attività che aiutano non poco anche il nostro buon umore. Vi sorprenderà sapere, infatti, che ballare è una delle attività che fa perdere maggiormente peso. E, per di più, grazie alla musica, ci dà grande energia mentale. Si può ballare ovunque, ovviamente, non solo nelle scuole di danza. Infine, grande importanza a yoga, meditazione e respirazione. Ebbene sì, molto del nostro sovrappeso spesso è dato dallo stress. Eliminandolo con queste tecniche, anche il nostro girovita esulterà.

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