Vitamina H importantissima per la salute: sintomi di carenza e come integrarla

Sebbene sia poco conosciuta, la vitamina H è tra le più importanti. Vediamo come capire se siamo carenti e come integrarla.

Molto meno conosciuta della A, della B12, della C o della D, la vitamina H è altrettanto importante per la nostra salute. In questo articolo vi spieghiamo come fare a capire se siete carenti e cosa bisogna mangiare per integrarla.

Vitamina h funzioni
La vitamina H è importantissima per la salute/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Le vitamine sono tutte importanti per la nostra salute e per il buon funzionamento del nostro organismo. Una carenza di vitamina A, ad esempio, può portare a sviluppare problemi alla vista e alla pelle; se siamo carenti di vitamina C, avremo difese immunitarie molto basse e ci ameremo facilmente. La carenza di vitamina D è tra le più gravi perché compromette la salute delle ossa e del sistema immunitario. Essere carenti di vitamine del gruppo B può, addirittura, danneggiare il sistema nervoso.

Meno conosciuta ma altrettanto importante è la vitamina H. Si tratta di una vitamina idrosolubile che, quindi, espelliamo attraverso le urine e non si accumula nel corpo. Pertanto è essenziale assumerla quotidianamente attraverso l’alimentazione. Questa vitamina è fondamentale per il metabolismo energetico ma anche per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Può essere utile anche per le donne che cercano di rimanere incinte.

Vitamina H: ecco cosa mangiare per non essere carenti

Meno conosciuta delle altre vitamine,  la vitamina H è una delle più importanti per la nostra salute. Di seguito vediamo come fare a capire se siamo carenti e cosa mangiare per integrarla.

Cosa mangiare per integrare la vitamina h
Sintomi della carenza di vitamina H/ Linkcoordinamentouniversitario.it

La vitamina H è anche conosciuta come biotina o vitamina B7. Svolge diversi ruoli all’interno del corpo. In primis aiuta a metabolizzare il cibo e, quindi, ad avere energia. In secondo luogo è essenziale per avere capelli e unghie forti. Infine facilita l’assimilazione della vitamina B9, una vitamina molto importante per la fertilità femminile.

Come fare a capire se abbiamo carenza di vitamina H? I sintomi principali sono:

• stanchezza;
  • irritabilità;
  • capelli e unghie che si spezzano.

Fortunatamente integrare la vitamina H è molto semplice in quanto si trova in tantissimi cibi sia di origine animale che di origine vegetale. I principali alimenti che dobbiamo mangiare per integrare questa vitamina sono:

• carne;
  • pesce e frutti di mare;
  • latte e formaggi;
  • tuorlo d’uovo;
  • cereali;
  • piselli e fagioli;
  • frutta secca;
  • pomodori, spinaci,lattuga e funghi;
  • mele;

Come visto, dunque, è molto facile assumere la vitamina H proprio perché è presente in tanti alimenti di uso comune. Anche persone che hanno optato per una dieta vegetariana o vegana, possono trovare la vitamina H in un’ampia varietà di cibi vegetali. Il quantitativo corretto per una persona adulta è di 30 microgrammi al giorno. Attenzione però: bisogna evitare, invece, di mangiare l’albume dell’uovo crudo perché limita l’assorbimento della vitamina H.