Verstappen shock, ha annunciato ufficialmente il ritiro: ecco quando succederà

Max Verstappen ha ufficialmente annunciato il ritiro dalle corse in Formula 1: spunta la data, ecco quando succederà

Il leader della classifica piloti della Formula 1 2024 è Max Verstappen. Ma il Mondiale è aperto, la McLaren con gli aggiornamenti è competitiva almeno quanto la Red Bull. Se Lando Norris dopo la pausa estiva ripartirà forte, e soprattutto senza errori nei primi giri, potrà seriamente mettere in difficoltà SuperMax nella lotta al titolo.

Verstappen, ritiro shock
Verstappen ha annunciato il ritiro (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Norris e Piastri, intanto, stanno portando punti importanti alla McLaren nella classifica costruttori. La Red Bull, invece, non sta avendo riscontri positivi dalla riconferma – l’ennesima – di Sergio Perez. Checo è in difficoltà e sembra non esserci via d’uscita. Una situazione che ha del clamoroso considerando che anche nella pausa estiva ha ricevuto fiducia dalla scuderia.

Verstappen, allo stesso tempo, ha in mente soltanto di diventare campione del mondo per la quarta volta in carriera. Un risultato che sarebbe fantastico e che permetterebbe al pilota olandese di agganciare nella classifica delle vittorie dei Mondiali, Alain Prost e Sebastian Vettel e mettere nel mirino Juan Manuel Fangio. SuperMax è del ’97, ma le ultime dichiarazioni per il futuro non lasciano presagire un periodo lungo in Formula 1. E infatti si sa già quando non correrà più.

Verstappen ha praticamente annunciato il ritiro

Max Verstappen ha rilasciato un’intervista ai microfoni di ‘RTBF’: “Le amicizie in Formula 1 sono possibili. Con Lando ci rispettiamo in pista e facciamo sport insieme. La generazione più giovane è così, perché siamo cresciuti insieme sui kart. Dove sarò tra 10 anni? Sarò in pensione! Di certo non sarò qui“.

Verstappen, ritiro shock
Verstappen ha annunciato il ritiro (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Una battuta, certo, che è l’ennesima prova del fatto che Verstappen non ha la minima intenzione di correre a lungo in F1. Lo aveva già dichiarato altre volte. Tra 10 anni, SuperMax avrà 37 anni, un’età giusta per pensare al ritiro. Ma probabilmente anticiperà di qualche anno la decisione, anche perché le soddisfazioni sono arrivate e arriveranno anche nei prossimi anni.

Verstappen ha parlato anche del litigio con Gianpiero Lambiase dopo la gara in Ungheria: “Entrambi vogliamo vincere, non vogliamo arrivare secondi o terzi, ma non possiamo farlo ogni settimana. Siamo molto critici, ma siamo fatti così e alcune persone sono diverse. Io punto alla perfezione, a volte ci sono momenti di tensione, ma poi si aggiusta tutto perfettamente“. La ripresa è fissata per il weekend del 25 agosto in Olanda e ci sarà la marea arancione a spingere SuperMax, che vuole vincere il più possibile oggi per ritirarsi tra qualche anno.