Verdure che gonfiano la pancia: ti rovinano la dieta

Alcune verdure che gonfiano la pancia possono rovinarti la dieta e farti vivere un disagio: ecco quali sono e perchè fanno così.

Verdure che gonfiano la pancia
Verdure che gonfiano la pancia – Linkcoordinamentouniversitario

Soffrire di pancia gonfia è più comune di quanto si pensi, ed è un disturbo che comporta senso di pienezza, flatulenza e nei casi più gravi anche dolore. La pancia gonfia può essere causata anche da alcune verdure che, invece di far dimagrire, fanno gonfiare. Ecco quali sono.

Gonfiore addominale

Avere la pancia gonfia può essere il risultato di un accumulo di gas nell’intestino se questo non riesce a digerire come dovrebbe, oppure da abitudini alimentari sbagliate, o ancora dal mangiare rapidamente e parlare mentre si mangia, alle intolleranze alimentari e alla sindrome dell’intestino irritabile. Queste sono tutte cose che portano aria in eccesso nell’intestino, che poi si tramuta in gas e genera il disturbo. Infine, la sensazione di gonfiore può essere amplificata da una scarsa idratazione, poichè questa rallenta il transito intestinale e porta stitichezza e gonfiore. Infine, anche le bibite gassate contribuiscono ad avere una pancia gonfia.

Prima di provare a risolvere il problema della pancia gonfia, bisogna determinarne le cause, e poi intervenire in maniera diretta sotto consulto medico, soprattutto se la pancia non accenna minimamente a sgonfiarsi oppure si soffre di dolore addominale persistente o di una perdita di peso inspiegabile. Nel caso delle intolleranze per esempio, basta evitare di mangiare i cibi che ci danno fastidio per risolvere il problema. In linea generale, mangiare lentamente, bere poche bevande gassate e non masticare chewing-gum può aiutare a incamerare meno aria nell’intestino. Vediamo però quali sono, tra le verdure, quelle che più fanno gonfiare la pancia.

Verdure che gonfiano la pancia

Cavolo e altre verdure
Cavolo e altre verdure – Linkcoordinamentouniversitario

Quando si parla di verdure, si pensa immediatamente alle fibre e al fatto che queste stimolino la regolarità intestinale. Questo è vero nella maggior parte dei casi, ma non si può fare di tutta l’erba un fascio, perchè anche nel caso del gonfiore addominale, non tutte le verdure sortiscono lo stesso effetto. Infatti ci sono alcune verdure che, se ingerite in grande quantità, favoriscono la fermentazione nello stomaco e la formazione di gas addominale. Quindi, se stai seguendo una dieta e mangi molte verdure, non è strano che ti si gonfi la pancia.

Nello specifico, le verdure che possono avere questo effetto gonfiante sono quelle che appartengono alla famiglia delle crucifere, ossia cavolfiori, cavoli o broccoli, ma anche la cipolla e la cicoria. Per eliminare il gonfiore addominale e non sentire più la pancia gonfia, basta ridurre le quantità di assunzione di queste verdure e non esagerare con le porzioni, perchè potrebbero favorire l’insorgere del gas. Basteranno pochi giorni senza queste verdure per vedere un cambiamento immediato, il risultato è garantito.