Valentino Rossi e la passione per le auto: il suo garage è pieno di bolidi

Non solo moto per Valentino Rossi, uno dei motociclisti più grandi della storia. Ecco il parco auto esclusivo del “dottore” di Tavullia

Lui è stato decisamente uno dei piloti più forti e influenti della storia del motociclismo. Già una frase del genere, così netta, dovrebbe farvi capire che stiamo parlando di Valentino Rossi. Ma il “dottore”, ritiratosi ormai da qualche stagione, ha sempre dimostrato grande passione anche per le auto. E, in effetti, il suo garage è di quelli che fanno invidia.

Parco auto Valentino Rossi
L’incredibile parco auto di Valentino Rossi – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Così come fa invidia il suo palmares, di prim’ordine. Il “dottore” ha vinto ben nove titoli mondiali, cinque dei quali vinti peraltro consecutivamente tra il 2001 e il 2005. Tanti i record costruiti dal pilota nel corso della sua carriera. Ne citiamo uno solo per tutti: è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: uno nella classe 125, uno in 250, uno nella classe 500 e ben sei nella odierna MotoGP.

Come detto, però, l’ex pilota di Tavullia non è stato uno dei più vincenti, ma anche uno dei più influenti per l’intero movimento, grazie anche al suo carattere estroverso e alle sue trovate escogitate per celebrare le numerosissime vittorie. In carriera, infatti, ha disputato 432 gran premi, vincendone 115 e salendo per ben 235 volte sul podio.

Ha comunque sempre manifestato una grande passione per il mondo dei motori in generale, visto che si è anche cimentato come pilota di rally e ha fatto dei test anche a bordo delle autovetture da Formula 1. E, allora, forse non deve sorprendere l’incredibile parco auto che il “dottore” può vantare nel proprio garage.

La passione per le auto di Valentino Rossi

Faremo una rapida, ma esaustiva carrellata delle vetture sicuramente possedute dall’ex pilota. Partiamo da una BMW M3. Un’auto capace di passare da 0 a 100 chilometri orari in un range temporale che va dai 3,4 ai 10 secondi. Una vettura da circa 100mila euro. Non solo questa, anche una BMW M5, berlina sportiva del colosso tedesco, che ha una potenza di 467 kW (625 CV) e che costa circa 145mila euro.

Valentino Rossi, auto
Le auto di Valentino Rossi foto: Ansa – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il “dottore dimostra di amare le tedesche, dato che nel suo garage troviamo anche una Audi RS6, station wagon con una potenza di 441 kW (600 CV), che passa da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi e può superare i 300 chilometri orari. Anche qui siamo sui 140mila euro di prezzo. Ma il nostro Valentino ama anche le auto più “piccoline”, come la simpatica Opel Adam, fuori produzione ormai dal 2019. Su questa linea, la Abarth 695 Biposto, che celebra lo storico record di accelerazione che Karl Abarth ottenne a Monza nel 1965. Auto da 66mila euro circa. Anche due modelli Ford per l’ex campione: il Ford Ranger e il Ford Transit. Il primo, come è noto, è un pick up vecchia maniera, mentre il Transit è il furgone più grande della gamma Ford.

Ma, ovviamente, non può mancare un’eccellenza italiana come la Ferrari e, nello specifico, la Ferrari 488 Italia. Una vettura del Cavallino Rampante è assolutamente ciò che il campione merita: un bolide da circa 300mila euro.

Gestione cookie