Usare lo smartphone in bagno è una delle peggiori abitudini che si possano avere, perché mettiamo a rischio la nostra salute.
Si parla moltissimo dei rischi per la salute che derivano da un uso eccessivo dei dispositivi elettronici ma, nella maggior parte dei casi, si parla di disturbi della vista e dell’attenzione oppure dell’insonnia indotta dalla prolungata esposizione alla luce blu emessa dagli schermi.
Quello di cui si parla davvero troppo poco, però, è il fatto che i dispositivi elettronici e in particolare gli smartphone sono efficacissimi veicoli di infezione. Il motivo, com’è semplice immaginare, è che gli smartphone vengono in contatto con moltissime superfici diverse nel corso della giornata e, ovviamente, li tocchiamo così spesso con le mani che non possiamo accertarci sempre che siano pulite.
Per questo motivo attraverso i telefoni cellulari si diffondono un gran numero di germi e di batteri che potrebbero risultare anche molto pericolosi, come quello della salmonella. A peggiorare la situazione c’è anche il fatto che molti di questi agenti patogeni sono in grado di sopravvivere molto a lungo sulle superfici plastiche o vetrose, anche per una settimana. Questo significa che i nostri telefoni, se contaminati, ci espongono al rischio di infezione per un tempo molto prolungato.
Fatte queste premesse si potrebbe concludere molto facilmente che portare il telefono in bagno, e toccarlo dopo esserci puliti, non è una mossa prudente. Il motivo è che gli agenti patogeni che si trovano nei contenuti fecali del nostro corpo possono passare dalle mani allo schermo.
Anche se in genere ci laviamo le mani dopo aver usato il bagno, questo non risolve il problema perché, come abbiamo detto, i microorganismi patogeni possono sopravvivere molto a lungo sul telefono e tornare in contatto con le nostre mani e il nostro viso.
Infine, portare il telefono in bagno è pericoloso per un altro motivo, a cui difficilmente avremmo pensato.A quanto pare utilizzare a lungo lo smartphone in bagno ci induce a stare seduti sul water più tempo del necessario. Per quanto questo possa apparire assolutamente innocuo e soprattutto anche molto comodo, non fa affatto bene al nostro corpo.
La seduta “bucata” del gabinetto favorisce infatti l’apertura dell’ano: se l’ano rimane aperto molto spesso e per molto tempo, con il peso del nostro busto che grava su di esso, possono facilmente fuoriuscire le emorroidi, con tutti i fastidi del caso.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…