Università, sono queste le facoltà più difficili: i risultati della classifica sono sorprendenti

Sono state svelate le facoltà universitarie più difficili. I risultati della ricerca sulle Università sono sorprendenti: ecco quali sono state segnalate.

La fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno porta con sé migliaia di studenti a dover prendere la decisione di scegliere qual è il percorso di studi post diploma. I dubbi spesso sono tanti e per questo una nuova ricerca ha scoperto quali sono quelle facoltà più ostiche.

Università: classifica facoltà difficili
Le facoltà più difficili – Linkcoordinamentouniversitario.it

Quando si decide di andare all’Università bisogna scegliere necessariamente la facoltà così da iniziare il proprio percorso di studi. Ci sono tantissimi corsi per gli studenti e la scelta è davvero molto ampia, capace di abbracciare tutte le esigenze e le inclinazioni dei ragazzi e delle ragazze. La decisione sulla facoltà però non è mai semplice. Per questo motivo una fonte d’aiuto potrebbe essere sapere quali sono le facoltà universitarie più difficili. Proprio di recente è stata stilata una classifica per aiutare tutti gli studenti.

Le facoltà più difficili all’Università: la top 5

Alcune facoltà sono più complicate delle altre, su questo non ci sono mai stati dubbi ma la nuova indagine della Durham University ha confermato questa supposizione. L’università ha preso appunti su alcuni parametri come percentuale dei voti bassi, tasso di superamento degli esami, media dei voti e percentuale degli studenti fuori corso.

Università: top 5 facoltà difficili
Le 5 facoltà più difficili Linkcoordinamentouniversitario.it

Esattamente come nelle altre parti, anche in Italia la situazione non è diversa per quanto riguarda le facoltà universitarie. I corsi scientifici sono tendenzialmente più complicati rispetto a quelli umanistici, anche se le porte del lavoro sono spalancate.

La difficoltà delle facoltà scientifiche è dovuto essenzialmente alla presenza di fondamenti empirici, razionali, concreti e logico-matematici, che si vanno a contrapporre a quelli umanistici, basati essenzialmente su strumenti critici e analitici. Prendendo in esame la triennale, la facoltà più difficile è Ingegneria fisica, come è stato stabilito dalle ricerche.

In seconda posizione tra le facoltà complicate c’è Ingegneria aerospaziale, mentre chiude il podio Scienze del farmaco. La quarta posizione è occupata dalla facoltà Bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica, mentre in quinta posizione troviamo Ingegneria chimica.

Tuttavia, la classifica delle facoltà universitarie più difficili è la seguente:

• Ingegneria fisica
  • Ingegneria aerospaziale
  • Scienze del farmaco
  • Bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica
  • Ingegneria chimica
  • Ingegneria elettronica
  • Matematica
  • Veterinaria
  • Fisica
  • Giurisprudenza

Stando ad alcuni dati italiani, però, Giurisprudenza risulta essere la facoltà più complicata con l’82% di fuori corso. La cosa strana è che Medicina risulta essere tra le più facili, dato che solo il 18,5% degli studenti è fuori corso.

Impostazioni privacy