Un mare di soldi adesso con questa invalidità: le nuove cifre sono impressionanti

Lo sapevi che potresti ricevere anche un mare di soldi grazie a un’invalidità specifica? Ecco di cosa stiamo parlando e quali sono le cifre

Uno degli argomenti da sempre molto gettonati e scottanti nel nostro paese è quello che riguarda proprio le pensioni, ma anche gli assegni per quanto riguarda la pensione di invalidità. Vale a dire quell’insieme di agevolazioni e benefici di cui possono godere coloro a cui viene riconosciuta una certa e specifica percentuale di disabilità in presenza di alcune condizioni.

pensione di invalidità
Grazie a un’invalidità specifica puoi ricevere un mare di soldi – linkcoordinamentouniversitario.it

In particolare, per ogni percentuale è possibile andare incontro a delle specifiche agevolazioni, dalle più piccole fino alle più ingenti in relazione al tipo di disabilità con cui si deve convivere ogni giorno.

C’è però, nello specifico, un’invalidità o per meglio dire una percentuale che potrebbe permetterci anche di ottenere un mare di soldi. Per scoprire di quale stiamo parlando e quali sono le agevolazioni di cui possiamo godere, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Invalidità, con questa riceverai tantissimo

L’invalidità di cui vi stiamo parlando, nello specifico, è la cosiddetta “al novantadue per cento”. Come ben sappiamo, infatti, quando parliamo di questa modalità che potrebbe permetterci di percepire delle agevolazioni e anche dei sussidi, ci sono diversi gradi a cui è possibile andare incontro e differenti percentuali che attestano la gravità e intensità della propria condizione. Per quanto riguarda, nello specifico, quella al novantadue per cento, questa è chiaramente tra le più intensive e in un certo senso “importanti”, e da accesso a numerose agevolazioni.

aumenti pensione invalidità
Aumenti pensione di invalidità – linkcordinamentouniversitario.it

Innanzitutto, per quanto riguarda questa percentuale, non bisogna sottovalutare la possibilità di percepire l’assegno ordinario di invalidità, il cui importo viene calcolato in base ai contributi versati, che è rinnovabile ogni tre anni per tre volte e che a seguito del terzo rinnovo può anche diventare definitivo. Inoltre, è possibile accedere anche a una pensione civile, corrispettiva di 313 euro, a una contribuzione figurativa e all’ape sociale. Ma non finisce certo qui: ecco cos’altro è possibile ricevere.

Altre agevolazioni, infatti, incluse nell’invalidità corrispettiva del novantadue per cento sono ad esempio il diritto di accedere a una fornitura gratuita di protesi, presidi e ausili; ma anche un’esenzionale totale dal pagamento del proprio ticket sanitario e un’agevolazione per le graduatorie delle case popolari. Per finire, non bisogna sottovalutare la possibilità di accedere e richiedere il congedo per cure, di iscriversi alle liste per il collocamento mirato e di godere delle agevolazioni fiscali e per la telefonia (che sia fissa o mobile).