UEFA, inchiesta aperta: scoppia il caso e Milan in ansia

La UEFA ha aperto un’inchiesta dopo alcuni sospetti su una violazione all’Europeo che mette il Milan in ansia: cosa sta succedendo

La UEFA si prepara alla nuova Champions League con la riformulazione a 36 squadre e una classifica unica che determinerà le qualificate agli ottavi di finale. Euro 2024 è stato un successo quasi sotto ogni punto di vista, se non per qualche pericolo scaramuccia tra tifoserie rivali e arbitraggi discutibili.

UEFA, sospetta violazione di Rodri e Morata
La UEFA apre il caso (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

A vincere è stata la Spagna che ha battuto praticamente tutte le big: Italia, Francia, Germania, Inghilterra. Il gioco di De La Fuente ha esorcizzato il Tiki Taka che negli ultimi anni ha portato soltanto delusioni.

Decisivi i gol di Nico Williams e di Oyarzabal, nel mezzo il pareggio di Palmer. Oyarzabal è subentrato nel secondo tempo ad Alvaro Morata, autore di un grande Europeo. L’attuale centravanti del Milan aveva ricevuto tantissime critiche, soprattutto in patria, per il suo apporto in zona gol.

Morata aveva criticato aspramente tifosi e addetti ai lavori spagnoli, rivelando che non si trovasse molto bene per i tanti attacchi ricevuti. C’è stata anche una telenovela che ha riguardato il suo futuro per qualche settimana. Sembrava vicina la sua permanenza all’Atletico Madrid, ma alla fine entrambe le parti hanno optato per il Milan. Il club rossonero, però, potrebbe ricevere un certo dispiacere dalla UEFA.

UEFA, inchiesta aperta per una frase di Rodri e Morata

E’ finita nell’occhio del ciclone una vicenda che riguarda i festeggiamenti della Spagna. Nello specifico, una frase pronunciata da Rodri e Morata, entrambi finiti sotto la lente d’ingrandimento della Commissione etica e disciplinare di Nyon. Il motivo è riferito a un coro dei festeggiamenti: “Gibilterra è spagnola“.

UEFA, sospetta violazione di Rodri e Morata
Morata e Rodri nel mirino dell’UEFA (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Gibilterra è situata nella penisola iberica, ma è un territorio britannico. La UEFA ha preso subito posizione, con la Commissione etica e disciplinare che valuterà quale decisioni prendere: “Un ispettore etico e disciplinare valuterà una potenziale violazione del Regolamento disciplinare UEFA nel contesto della condotta tenutasi durante la presentazione pubblica del trofeo dell’Europeo a Madrid il 15 luglio 2024“.

Le prossime informazioni diranno molto su cosa deciderà la UEFA. Il Milan è spettatore interessato, Morata è stato appena acquistato e un’eventuale sanzione potrebbe estendersi anche al club e non solo alla Nazionale. Ma ogni discorso oggi è superfluo, ciò che conterà sarà la valutazione della Commissione disciplinare: il tutto, come ribadito dalla UEFA, sarà reso noto a tempo debito.