Tutto pronto per il nuovo Festrival di Sanremo con Carlo Conti, manca ormai pochissimo alle comunicazioni finali.
Questo sarà un anno significativo dopo la conduzione di edizioni di successo di Amadeus che hanno fatto picchi di share veramente sorprendenti in Italia. Dal 2025 cambia tutto e questo sembra essere piuttosto chiaro ormai, tanto nel regolamento quanto nel modus operandi.
Conti ha deciso di tornare alla sua conduzione e quindi ha riportato al suo modo di fare le cose lo show musica. Ci sono alcune condizioni che restano invariate in generale ma il regolamento è decisamente ricco di spunti del tutto inediti.
Festival di Sanremo con Carlo Conti: cosa cambia
La macchina è operativa, Carlo Conti è pronto e il pubblico non vede l’ora di scoprire come sarà questo nuovo Festival della canzone italiana. Conti sarà sia conduttore che direttore artistico, lo show andrà in onda dall’11 al 15 febbraio, la principale novità riguarda il ripristino delle Nuove Proposte quindi ci saranno i Campioni ovvero i cantanti già affermati e poi i giovani che rientreranno in una sezione a parte.
Nella prima serata ci saranno 24 esibizioni, solo i Campioni, con voto della Giuria, sala stampa, tv e web. Nella seconda e terza ci saranno anche le nuove proposte, qui il peso del voto sarà al 50% tra televoto e 50% tra giuria. Ci sarà poi la serata delle cover, la quarta serata il venerdì con cantanti e ospiti. La finale sarà di sabato con tutti i protagonisti. Le 5 canzoni finaliste verranno riproposte tutte.
La durata delle puntate sarà ridotta, Conti ha specificato che non è in grado di fare nottata e che quindi si tornerà a degli orari più consoni. Le trasmissioni di Amadeus si erano dilungate molto nei tempi. La classifica finale sarà una media di tutte le serate quindi non sarà possibile stravolgere o ottenere un risultato improvviso, ci sarà quindi una condizione molto bilanciata con una media tra prima, seconda e terza serata. Tutte le classifiche e i dettagli verranno poi condivisi sul sito della RAI per la presa visione da parte di tutti con le specifiche.
Il Festival di Conti sicuramente sarà diverso da quello a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Molti sono contenti del suo ritorno altri temono che senza Amadeus il rischio di non poter eguagliare i dati sia piuttosto elevato. Ovviamente solo il tempo darà le risposte. Al momento quello che è chiaro è che regolamento e funzionamento sono cambiati, forse anche in virtù di quanto accaduto lo scorso anno con il televoto.