Tutta colpa della Serie A: cambia il calendario ed esplode la polemica

La Serie A ha visto ricevere tantissime critiche per il cambiamento del calendario: esplode la polemica tra gli appassionati

Tra poco più di un mese avrà inizio la Serie A 2024-25, più precisamente nel weekend del 17-18 agosto. L’Inter ha intenzione di vincere lo scudetto e quindi fare il bis, ma anche Juventus, Milan e Napoli hanno intenzione di dire la loro.

Cambiano le date di Sanremo per colpa della Serie A
Serie A, esplode la polemica (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Sarà un campionato molto appassionante, con Roma e Lazio determinate a tornare in Champions League dopo una stagione ricca di alti e bassi. Ma prima della Serie A, inizierà la Coppa Italia che ha già visto effettuarsi il sorteggio.

Le squadre della Serie A entreranno in scena a partire dai trentaduesimi di finale, mentre le prime otto della stagione scorsa giocheranno, come di consueto, a partire dagli ottavi. Il Napoli è finito decimo e quindi partirà dai trentaduesimi dove sfiderà il Modena, per poi vedersela con la vincente tra Parma e Palermo.

La sensazione è che Antonio Conte voglia arrivare anche in questa competizione fino in fondo. Ed è stato proprio il sorteggio degli ultimi turni della Coppa Italia da parte della Lega Serie A a far esplodere la polemica. Infatti, c’è stato un caos con la Rai per la calendarizzazione del Festival di Sanremo.

Lega Serie A, polemica con la Rai: cambia il calendario di Sanremo

Dopo un post di Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, tutti credevano che potesse esserci un passo indietro da parte della Lega Serie A. Il motivo è presto detto: le date dei quarti di finale di Coppa Italia coincidevano perfettamente con quelle dell’inizio del Festival di Sanremo.

Cambiano le date di Sanremo per colpa della Serie A
Cambia la calendarizzazione di Sanremo (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Per evitare un sovrapporsi di due contenuti fortissimi, tra l’altro uno su Rai e l’altro su Mediaset, è stata proprio la Rai a dover fare un passo indietro. Il 4 febbraio doveva essere la prima serata, ma il tutto è stato posticipato dall’11 al 15 febbraio.

Sanremo è il programma più visto da parte degli italiani, che però hanno un debole per il calcio. E nei quarti di finale di Coppa Italia è molto probabile che ci saranno tutte le big del campionato. Un danno pazzesco per la Rai, che ha quindi deciso di fare un passo indietro salvaguardando il Festival.

Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato la calendarizzazione della Coppa Italia nella settimana di Sanremo. C’è da dire che la Lega è stata quasi ‘costretta’ a farlo da un calendario saturo, vista la presenza eccessiva di partite da giocare.