Tre super alimenti che ti faranno dire addio alla stanchezza: dopo averli provati non ne farai più a meno

Accusi sempre stanchezza e affaticamento in questo periodo? Ecco i tre super alimenti che ti daranno la carica giusta.

Il cambio di stagione, la ripresa delle attività lavorative e l’arrivo dei primi freddi possono provocare una stanchezza cronica difficile da gestire. Inoltre, l’eccesso di radicali liberi nel nostro organismo è il responsabile principale dell’insorgere dello stress ossidativo e, di conseguenza, anche della sensazione di stanchezza perenne. Gli altri sintomi tipici di questo stato psicofisico includono mal di testa frequenti, sensazione di ineluttabilità, concentrazione bassa e poca produttività.

Stanchezza cronica come curarla
Curare la stanchezza cronica con tre cibi (linkcoordinamentouniversitario.it)

Per combattere questa debolezza mentale e fisica, tipica del cambio di stagione, oltre a introdurre integratori per rinforzare il sistema immunitario e contrastare la caduta dei capelli, è fondamentale riconsiderare la propria alimentazione e aumentare l’apporto di vitamine fondamentali.

I cibi da consumare devono avere delle proprietà nutrizionali in grado di risollevare l’organismo, dando un boost di energia a tutto il corpo e alla mente. I cibi ricchi di vitamina C contribuiscono a ridurre lo stress e l’affaticamento, ma è importante assumere anche le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico.

È importante prediligere nella propria alimentazione i cereali integrali, la frutta secca, pesce e uova, tutti alimenti ideali per una dieta sana e ricca. Inoltre, è importante idratare l’organismo per eliminare facilmente le tossine.

I tre super alimenti per eliminare la stanchezza

Tra i migliori alimenti per contrastare la stanchezza cronica, troviamo la frutta secca, in particolare noci brasiliane, mandorle e anacardi. Il magnesio, presente in quantità significative in questi cibi, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, a regolarizzare la normale funzione psicologica e al funzionamento del sistema nervoso.

I tre cibi per curare la stanchezza
Tre super food per la stanchezza (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il cioccolato fondente è un altro super food da avere sempre a disposizione nella dispensa. I flavonoidi e gli antiossidanti contenuti nel cacao, sono in grado di ridurre l’infiammazione del corpo e lo stress ossidativo. Il cioccolato fondente è associato, inoltre, ad una diminuzione della fatica percepita in persone che soffrono di sindrome da stanchezza cronica grazie all’alto contenuto di zinco e rame.

Consumare verdure a foglia verde come spinaci, bietole e lattuga, è un vero toccasana per chi vuole sconfiggere la stanchezza cronica del cambio di stagione. Ricche di magnesio e vitamine fondamentali, questa tipologia di verdura aiuta a sostenere il normale funzionamento dell’organismo e a combattere anche i virus di stagione. Ecco i tre cibi giusti per chi vuole eliminare la stanchezza.