Tragedia immane nel mondo dello sport: addio improvviso a soli 25 anni

La notizia ha scosso tutti gli appassionati di questo sport e l’incidente ha portato ancora a nuovi importanti pensieri.

tragedia nello sport, muore a 25 anni
lutto improvviso e tifosi in lacrime (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Quando un professionista sportivo viene a mancare in giovane età è sempre un tragico evento, ma questo lutto diventa ancora più triste se l’atleta perde la vita mentre sta svolgendo lo sport a lui più caro, la passione che ha inseguito per tutta la vita e che lo ha reso dedito totalmente verso questa disciplina.

Nelle ultime ore il mondo dello sport ha vissuto una triste notizia, o meglio potremmo dire un vero dramma. Il corridore norvegese Andrè Drege, professionista della Coop-Repsol, è venuto a mancare dopo una caduta nel corso della penultima tappa del Giro di Austria, competizione che si sta disputando in questi giorni. Il mondo del ciclismo è impegnato in questi giorni tra Austria e il molto più noto Tour de France, ma la notizia della morte di Drege ha sconvolto sia fan che addetti ai lavori, restati basiti dinanzi a questa scomparsa.

Drege è caduto durante la discesa del Großglockner nel corso della tappa valida per la corsa tra St.Johann e Kals. A vincere la corsa è stato l’italiano Filippo Ganna, ma dopo la notizia della morte di Drege tutto è passato in secondo piano, non vi sono stati i festeggiamenti di fine tappa e si è provveduti (anche se manca l’ufficialità) alla cancellazione dell’ultima tappa.

Ciclismo, atleti scossi per la morte di Andrè Drege

Il ciclismo si è fermato per la scomparsa di questo atleta, un lutto che sconvolge tutti gli appassionati. Drege era professionista dal 2022, finora non aveva raggiunto grandi successi ma aveva conquistato due piccole corse come il Tour di Rodi e il Tour delle Isole del Sud Egeo. Drege era 38esimo in classifica prima della tappa che ha portato questa incresciosa tragedia.

lutto nel mondo del ciclismo
grande tragedia nel ciclismo (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Questo non è il primo incidente che porta alla morte nel giro di Austria, vi sono due tristi precedenti – seppur piuttosto lontani – che riportano al 1962 e al 1973. Anche la federazione ciclistica internazionale, l’Uci, ha espresso il proprio cordoglio mediante un comunicato: “L’Uci è sconvolta nell’apprendere della morte del ciclista professionista Andrè Drege al Giro d’Austria. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di squadra”, conclude infine il comunicato.

E pensare che l’atleta era pronto per il passaggio in un’altra squadra con la Jayco-Ayula che era pronta ad assicurarsi le sue prestazioni. Invece il mondo del ciclismo ha dovuto fare i conti con questo dramma improvviso, un lutto che ha sconvolto gli appassionati.