Ti senti scarico sin dalla mattina? Cambia la tua routine: le 5 abitudini che devi assolutamente cancellare

Cominciare la giornata pieni di energia è il sogno di tutti, ma spesso è più complicato del previsto: ecco quali sono le abitudini sbagliate al mattino.

A quanto pare gran parte degli italiani la mattina ha abitudini sbagliate, abitudini che poi andranno ad abbassare in maniera significativa il loro rendimento nel corso della giornata.

Le abitudini sbagliate al mattino
Le abitudini sbagliate al mattino – linkcoordinamentouniversitario.it.it

Capire quali sono le abitudini sbagliate che abbiamo inconsapevolmente inserito nella nostra routine è sicuramente il primo passo per correggerle, in modo tale da sentirci più svegli e più attivi al mattino.

Le 5 abitudini sbagliate al mattino

MANGIARE TROPPI ZUCCHERI E GRASSI – Quando ci svegliamo è naturale avere fame, perché l’organismo ha affrontato molte ore di digiuno. Nonostante questo è importantissimo evitare di strafare mangiando alimenti troppo ricchi di zuccheri e di carboidrati (che non sono altro che zuccheri di altro tipo).

cattive abitudini mattina
L’attività fisica al mattino è un toccasana . linkcoordinamentouniversitario.it.it

Il motivo è che mangiare alimenti troppo zuccherati aumenta di botto la glicemia nel sangue, facendoci venire sonno anziché svegliarci. In secondo luogo gli alimenti grassi e pesanti da digerire “attirano” tutto il sangue del corpo verso gli organi deputati alla digestione, sottraendoli al cervello.

NON FARE ATTIVITÀ FISICA – Essere troppo pigri in generale, ma soprattutto la mattina, è sbagliato. Il risveglio muscolare è fondamentale per rimettere in moto i muscoli, attivare il metabolismo e sentirci immediatamente più attivi e pronti ad affrontare anche una giornata impegnativa. Inoltre l’attività fisica produce dopamina, un ormone perfetto per darci la carica di cui abbiamo bisogno.

PENSARE TROPPO – Pensare troppo, soprattutto alle incombenze della giornata appena cominciata, non fa che toglierci energie mentali. Per evitare di svegliarsi in preda all’ansia sarà bene pianificare attentamente tutti gli impegni dalla sera prima, in maniera da sapere sempre cosa fare e quando, senza doverci pensare la mattina.

DOOMSCROLLING – Questa parola indica l’abitudine di leggere sul telefono notizie di cronaca che solitamente riportano brutte notizie e che, per questo, potrebbero provocare nella nostra mente ansia, preoccupazione e tristezza

LAMENTARSI – Cominciare la mattina lamentandosi con i colleghi e con i familiari di tutto quello che non va sul lavoro, in famiglia o in qualsiasi altro ambito è assolutamente negativo perché sottrae al nostro cervello energie molto preziose che potrebbero essere impiegate meglio, per esempio in attività piacevoli e produttive. Anche ascoltare persone che si lamentano ci sottrae energia emotiva e psicologica, quindi è bene evitare il più possibile la loro compagnia, soprattutto a inizio giornata.