Ti sei sempre lavato i denti nel modo sbagliato: solo se fai così li pulisci davvero

L’utilizzo regolare dello spazzolino da denti e l’uso del filo interdentale sono essenziali per una buona salute orale. Ma sei sicuro di spazzolare in modo corretto?

La salute orale è fondamentale per prevenire l’insorgenza di carie o malattie gengivali. Anche se ti prendi cura dei tuoi denti fin da quando eri bambino, prenditi il ​​tempo per rivedere le tecniche base di spazzolamento consigliate dal tuo dentista. Potresti commettere errori di approssimazione che, alla lunga, possono causare danni seri.

lavare denti lindcorduniv.it

Anche se i dentisti consigliano di usare lo spazzolino elettrico perché lava meglio i denti e rimuove una maggiore quantità di placca, nulla ti impedisce di usare quello manuale. Ma è importante saperlo usare in modo corretto.

Lavare i denti: sei sicuro di farlo in modo corretto

Se preferisci lo spazzolino manuale a quello elettrico, assicurati di usarlo in modo appropriato. Gli igienisti dentali, infatti, consigliano di ripassare le regole di base per essere certi di lavare i denti in modo ottimale. Solo così puoi evitare carie e altri fastidi.

Prima di iniziare a spazzolare prepara un timer: devi spazzolare per almeno 3 minuti. Sembrano pochi e invece è il tempo giusto. Se lavi i denti senza timer, probabilmente, impiegherai molto meno tempo per effettuare l’operazione.

Lavare i denti in modo corretto
Una buona salute orale serve a prevneire le carie – LinkCoordUniv.it

Poi ricorda di fare movimenti circolari sulle facce dei denti che partono dalla gengiva e vanno verso la parte inferiore del dente. Il margine gengivale deve essere toccato dalle setole dello spazzolino, altrimenti si creerà la placca.

Tieni lo spazzolino con un angolo di 45 gradi rispetto al bordo gengivale e ricorda di muovere delicatamente lo spazzolino avanti e indietro con un movimento circolare lungo la parte anteriore, posteriore e superiore (masticazione superficiale) dei denti. Non strofinare forte lungo il bordo gengivale, rischi di irritare le gengive. Ma non dimenticare di spazzolare (e usare il filo interdentale) dietro i denti anteriori inferiori.

Usa le setole superiori della spazzola per raggiungere quest’area. Se quest’area è difficile da raggiungere con il filo interdentale normale, si consiglia l’uso del filo interdentale.

Ricorda di spazzolare la lingua: è un’altra parte dell’igiene orale completa. Rinfrescherai il tuo alito ed eliminerai ancora più batteri che causano la carie. Il tuo dentista può anche consigliarti il ​​collutorio quotidiano per completare la tua routine di igiene orale.

Se decidi di usare uno spazzolino manuale il consiglio è di scegliere di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e di sostituirlo ogni 3 mesi.

Gestione cookie