Test matematico: solo i più attenti riescono a trovare la sequenza corretta in pochi secondi, mettiti alla prova

Se sei bravo in matematica e ti piace risolvere i rompicapi, questo articolo è per te. Infatti ti sfidiamo a risolvere il test nell’immagine.

Se vuoi mettere alla prova le tue abilità matematiche, oggi ti proponiamo un test che fa al caso tuo. Potrebbe sembrare un po’ contorto, ma con un po’ di ragionamento puoi sicuramente riuscirci. Prosegui quindi nella lettura così da riuscire a risolvere questo enigma. Prima di tutto osserva bene l’immagine e cerca di capire cosa richiede il test.

risolvi il test matematico
Quale numero si nasconde dietro il punto interrogativo del test? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Come vedi dall’immagine, hai una serie di numeri uguali e una serie di numeri che cambiano. La prima cosa da tenere presente quindi è la posizione dei numeri. Quelli uguali infatti si trovano agli angoli del nostro quadrato composto dai blocchi. Quindi possiamo certamente dire che i numeri agli angoli costituiscono dei blocchi numerici.

Numeri che non vanno ad influenzare la relazione aritmetica che intercorre tra gli altri numeri, quelli presenti una volta sola. Allora ti puoi concentrare sugli altri numeri partendo dall’alto: 17, 18,19,? e quello centrale il 21.

Risolvi il test matematico

Quello che devi chiederti quindi è: qual è la relazione matematica che intercorre tra i numeri 17,18,19,? e 21? Sicuramente possiamo affermare che c’è un aumento dal numero 17 al numero 21. Questo incremento in particolare è di un +1. Infatti possiamo dire che dal 17 al 18 c’è un incremento di +1 e dal 18 al 19 c’è un incremento di +1. Questo concetto varrà anche per il numero misterioso? Se così fosse il numero della casella misteriosa dovrebbe essere un numero che incrementato di +1 ci dà 21 e diminuito di -1 ci dà 19. Quale può essere quindi il numero.

svelato il numero misterioso
Il numero misterioso è il 20 (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se la soluzione che hai ottenuto è il 20, hai risolto il quiz matematico. Infatti 19+1=20 e 20+1=21. Insomma, un test semplice che poteva sembrare complicato a causa dei blocchi che si trovano agli angoli. La logica che si nasconde dietro a questo test può sembrare una passeggiata ma è un esempio di come la mente umana deve lavorare rapidamente per risolvere dei problemi che sono apparentemente facili.

Speriamo che tu ti sia divertito e che la tua voglia di risolvere test non possa fare altro che aumentare. Risolvere sequenze matematiche è un esercizio che stimola il pensiero critico e la logica. Come abbiamo visto nel caso della sequenza 17, 18, 19, ?, 21, l’interpretazione più immediata suggerisce un aumento di uno ad ogni passaggio.

Tuttavia, è sempre consigliabile esplorare alternative interpretative e considerare il contesto specifico del problema per una soluzione più accurata. Per diventare sempre più bravo nella soluzione di rompicapi matematici non devi far altro che esercitarti.