Tesla nei guai, la sua Model Y intrappola i bambini - linkcoordinamentouniversitario.it
Brutta vicenda quella che riguarda la Model Y del costruttore statunitense, che ha messo in pericolo diversi bimbi. Qual è il grosso problema emerso.
Tesla non sta passando per niente un bel momento. Dopo la insensata ed assurda – ma che potrebbe pericolosamente diventare concreta – richiesta avanzata da Elon Musk, che da oltre vent’anni fa parte dell’azienda in qualità di uno dei suoi più importanti investitori – di versargli un compenso di ben mille miliardi di dollari, l’azienda texana si ritrova con un’altra brutta gatta da pelare. La cosa riguarda quello che è un inquietante malfunzionamento riscontrato sulla Model Y.
La Model Y è la vettura di punta di Tesla, e rappresenta il suo più grosso successo commerciale. Ma un movimento dei genitori negli Stati Uniti ha reso noto di essersi attivato per vederci chiaro su alcune segnalazioni che tirano in ballo qualcosa di anomalo che sarebbe avvenuto con alcuni modelli di questa automobile elettrica.
Sembra che ci siano state delle situazioni per le quali alcune Model Y finiscano con il bloccare la serratura elettrica degli sportelli dei passeggeri dall’interno. Così che non è possibile né entrare da fuori né – soprattutto – uscire da dentro. E con dei bambini tirati in ballo la cosa potrebbe portare al sorgere di complicazioni anche importanti. Difatti non a caso tutte le segnalazioni avvenute hanno riguardato dei bimbi seduti sui sedili posteriori.
Il totale dei casi denunciati ammonta a 16, che rappresentano già una quantità eccessiva. C’è da dire che le Tesla hanno montato di base un sistema di apertura meccanica e slegato dal quadro elettrico, da utilizzare nei casi di emergenza. Soltanto che dei bambini non sono in grado di attuare la procedura prevista per attivare questa apertura di emergenza.
Ne è conseguito che alcuni genitori hanno dovuto richiedere l’assistenza delle forze dell’ordine, altri ancora invece hanno pensato immediatamente di mandare in frantumi il finestrino. E su quanto accaduto sta ora andando avanti una apposita indagine da parte delle forze dell’ordine.
Sembra che il problema sia inerente soprattutto le Model Y che Tesla ha prodotto ed immesso sul mercato nella finestra di tempo che è compresa tra il 2020 ed il 2022. Con però dei controlli che interessano anche la precedente Model 3, fabbricata invece a partire dal 2017.
Il successo commerciale della Tesla Model Y è stato davvero importanti. Questa vettura ha rappresentato la scelta di molti che desideravano un SUV a propulsione elettrica capace di garantire sia prestazioni all’altezza che una autonomia ottima ed un impianto tecnologico avanzato di serie. Gli interni della Model Y si distinguono per il loro essere spaziosi e molto comodi.
Le funzioni principali del veicolo possono essere comandati mediante il pannello integrato da 15′ con touchscreen. E l’autonomia confermata da Tesla per la Model Y è di 533 km, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi in modalità Performance. E c’è un software OTA sempre aggiornato, che garantisce ogni volta il massimo possibile di comodità ed intellegibilità. L’azienda però, dopo il crollo in borsa del 2024, deve pensare a risolvere questo ed altri problemi.
È stata scelta la co-conduttrice per Sanremo 2026? L'indiscrezione rivela che Carlo Conti non ha…
Nella puntata di questa sera di 'Tradimento', qualcuno lascerà morire un'altra protagonista. Le anticipazioni appaiono…
Qual è la quota punti stimata per fare si che le squadre italiane avanzino in…
Ha deciso di lasciare la Rai per andare a Mediaset. La novità è clamorosa e…
Le macchie di grasso sono delle nemiche costantemente presenti in cucina. È importante eliminarle velocemente,…
I cambiamenti introdotti in via ufficiale dall'aggiornamento iOS 26.1 rilasciato da Apple, non ci sono…