Tennis sotto shock, ritiro per Rafa Nadal: annuncio ufficiale

Il mondo del tennis è sotto shock dopo le parole di Rafa Nadal: l’annuncio in conferenza stampa spiazza tutti

Sono finiti i Giochi Olimpici 2024 per Rafa Nadal dopo le sconfitte contro Novak Djokovic nel singolare e nel doppio contro Krajicek e Ram. La Spagna sognava una storica medaglia in coppia con Carlos Alcaraz, la vecchia e la nuova generazione per un trionfo che però non c’è stato.

Nadal annuncia il ritiro
Giorni concitati per Nadal (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Sono tanti i dubbi sulla condizione fisica del tennista spagnolo classe ’86, soltanto un anno più anziano di Djokovic. Troppe sconfitte, anche contro avversari di livello palesemente più basso che inevitabilmente portano a riflettere tifosi e addetti ai lavori.

Non a caso a Rafa Nadal viene sempre posta la domanda sul quando si ritirerà. Dopo il match contro Djokovic aveva un po’ perso le staffe, consapevole del fatto di non essere più ai livelli di una volta, lo spagnolo vorrebbe comunque decidere da solo il proprio destino.

Tuttavia, è chiaro a tutti che Nadal non si ritirerà ad alti livelli e il fatto che non possa essere competitivo possono condizionare parecchio l’andamento degli ultimi mesi di carriera. A tal proposito, dopo l’uscita dalle Olimpiadi sono arrivate delle parole molto chiare che possono portare a un ribaltone.

Tennis, manca poco al ritiro di Nadal: l’annuncio

Rafa Nadal si è così espresso in conferenza stampa dopo la sconfitta in doppio al Torneo Olimpico: “Questa fase è terminata, mi ero concesso del tempo fino ai Giochi Olimpici per capire cosa fare per il resto della mia carriera. Adesso ho bisogno di tornare a casa, analizzare a sangue freddo la situazione per vedere la voglia e la forza che mi restano“.

Nadal annuncia il ritiro
Giorni concitati per Nadal (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Un segnale inequivocabile riguardo al ritiro del tennista spagnolo, che prosegue: “Per 4 mesi mi sono divertito giocando a tennis, nonostante qualche delusione, adesso trascorrerò un po’ di tempo con la mia famiglia. Quando avrò le idee chiare su cosa fare in futuro, con o senza racchetta in mano, ve lo farò sapere“.

Sono giorni molto concitati per Nadal: “Appenderò la racchetta al chiodo se non avrò forza, voglia e motivazione per continuare. Deciderò il prossimo passo quando mi sarò calmato“. Insomma, per il tennista spagnolo si sta avvicinando sempre di più il ritiro.

Gli ultimi rumors riferiscono anche della mancata partecipazione ai prossimi US Open. La speranza per i tifosi, però, è di poter vivere il ritiro di Nadal in modo tale da dargli il giusto tributo per quanto fatto nel tennis.