Tavoletta del WC e i rischi: perché dovresti abbassarla sempre

Tendi a lasciare la tavoletta del WC alzata? Sarebbe meglio smettere subito, non hai idea dei rischi che stai correndo!

La maggior parte delle volte che entriamo in bagno troviamo la tavoletta del WC alzata, che sia per semplice comodità – specialmente ci si è precipitati in bagno con una certa “urgenza” – o ancora per dimenticanza, fatto sta che raramente il water è chiuso. E fin chi, nulla di male. Tanto alla fine si è a casa propria e si potrà decidere di come disporre del proprio bagno? In realtà, fino ad un certo punto.

Rischi tavoletta wc
Non dovresti mai tenere la tavoletta del WC alzata – Linkcoordinamentouniversitario.it

In questo gesto così innocuo si nasconde, infatti, una verità importante. Ma a cosa servono però esattamente i copriwater? Diciamo subito come siano non solo estetici, ma anche funzionali. Ricoprono, insomma, una funzione ben specifica, ma che spesso e volentieri si ignora, proprio perché non si conosce.

Qualsiasi copriwater, infatti, serve proprio per salvaguardare la salute degli inquilini della casa. Ecco perché stando a uno studio promosso dall’Università del Colorado Bouldier, non abbassare il coperchio del wc prima di tirare lo sciacquone potrebbe risultare estremamente pericoloso.

Cosa succede se si tiene la tavoletta del WC? Risponde l’Università del Colorado

Per dimostrare la pericolosità della tavoletta del wc alzata prima di tirare lo sciacquone, il team di ricercatori, guidato dall’ingegnere civile e ambientale John Crimaldi ha promosso un esperimento dal quale è emerso come si sollevino dalla tazza ogni volta delle piccole goccioline d’acqua invisibili a occhio nudo.

Rischi tavoletta wc
Ogni volta che si tira lo sciacquone con la tavoletta alzata, fuoriescono tutta una serie di germi e batteri che respiriamo – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questa colonna d’aria che si forma dopo aver tirato l’acqua in realtà è molto più energetica e rapida di quanto si pensasse, tant’è che si disperde in maniera estremamente veloce in tutto l’ambiente circostante traportando quindi fuori dal wc una serie di germi e batteri contaminati da patogeni che di certo non sono un toccasana per la salute, come E-Coli e Clostridium provenienti proprio dalle feci e dalle urine.

Anche perché l’altezza delle microscopiche gocce d’acqua è davvero impressionante: possono raggiungere, infatti, ogni volta che si tira lo sciacquone fino a un massimo di 2 metri. E se le goccioline più grandi si depositano quasi subito sulle superfici di mobili e sanitari, che si possono quindi pulire e igienizzare all’istante, tutt’altro discorso riguarda quelle più piccole che  restando nell’aria per diversi minuti le respiriamo pure.

Insomma, non proprio il massimo. “Lo scopo del water è rimuovere efficacemente i rifiuti dalla tazza, ma sta anche facendo l’opposto, ovvero spruzzare molti contenuti verso l’alto“, ha spiegato Crimaldi come riportato da ‘Science Alert’. Chiudendo invece la tavoletta, tutte le particelle contaminate non si disperderanno nell’ambiente circostante rimanendo attaccate al copriwater. Meglio chiuderlo sempre da oggi in poi!