TARI: hai diritto allo sconto ma la domanda scade il 28 febbraio, l’hai già presentata?

Uno sconto importante è previsto per il pagamento della TARI, ma mancano pochissimi giorni prima della scadenza della domanda.

Nonostante il periodo più buio dovuto alla pandemia da Covid-19 sia passato, tantissime famiglie italiane stanno ancora facendo fatica a rialzarsi dal punto di vista economico: proprio per questo motivo anche nel 2024 sono attivi diversi bonus e incentivi da poter richiedere già in questi primi mesi dell’anno, come ad esempio il fondamentale sconto sulla TARI.

TARI sconto
Sconto TARI: ancora poco tempo prima della scadenza (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

La TARI, per chi non lo sapesse, è una tassa relativa alla gestione dei rifiuti comunali, che i cittadini devono versare per garantire la raccolta dei rifiuti e lo smaltimento degli stessi. Questa tassa va pagata da chiunque sia in possesso di un locale o di un’area scoperta che sia in grado di produrre rifiuti e chiaramente ha un costo variabile a seconda della produzione dei rifiuti stessi.

TARI, ancora pochi giorni disponibili per richiedere gli sconti

La TARI è sicuramente tra le tasse meno apprezzate dagli italiani dato che si va ad aggiungere a tutte le altre spese che ogni famiglia o cittadino deve sostenere ogni anno oppure addirittura ogni mese. Inoltre la tassa sui rifiuti, nonostante sia a carico di chi possiede un locale o un immobile, nel caso questi siano in affitto va pagata da chi li utilizza e quindi produce effettivamente i rifiuti. A riscuotere la Tari sono le amministrazioni comunali.

bidoni rifiuti
Ancora poco tempo per richiedere gli sconti sulla TARI (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Ma ci sono alcune ordinanze emanate sempre dai Comuni che offrono la possibilità ai cittadini di risparmiare sull’importo dovuto per la tassa dei rifiuti. Nel 2024, infatti,  diversi comuni italiani hanno emanato circolari e comunicazioni nelle quali hanno specificato la possibilità di ottenere sconti e, in diversi casi, anche esenzioni dal pagamento della TARI.

Il comune di Roma Capitale, ad esempio, ha emanato una circolare per avvisare tutti i cittadini sulla possibilità di ottenere sconti e agevolazioni riguardo il pagamento della TARI nel 2024: come riportato sul sito istituzionale, infatti, i cittadini che posseggono un valore ISEE non superiore a 6.500 euro in corso di validità e non abbiano debiti riguardanti sempre la tassa dei rifiuti degli anni passati possono richiedere l’agevolazione.

Mancano ancora pochi giorni per ottenere questo beneficio e bisogna quindi affrettarsi dato che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 28 febbraio. Sul sito dedicato i residenti a Roma potranno trovare tutte le informazioni necessarie.

Impostazioni privacy