Tappo+della+bottiglia+che+non+si+stacca%2C+che+scomodit%C3%A0%3A+il+metodo+definitivo+per+versare+senza+%26%238220%3Bfarsi+la+doccia%26%238221%3B
linkcoordinamentouniversitarioit
/tappo-della-bottiglia-che-non-si-stacca-che-scomodita-il-metodo-definitivo-per-versare-senza-farsi-la-doccia/amp/
Curiosità

Tappo della bottiglia che non si stacca, che scomodità: il metodo definitivo per versare senza “farsi la doccia”

Le nuove bottiglie di plastica hanno portato un pò di confusione, poiché molte persone non riescono più a versare senza bagnarsi

Negli ultimi anni, le bottiglie di plastica hanno avuto un ‘evoluzione per l’ambiente per quanto riguarda l’ utilizzo dei tappi che non si staccano più. Questo non è un errore, ma piuttosto una mossa, progettata per contribuire a rendere il mondo un posto più eco-sostenibile.

Tappi plastica (linkcoord.univ.it)

La principale ragione per cui i tappi delle bottiglie non si staccano più è il poco rispetto da parte delle persone che buttano in giro i tappi e non solo, con il rischio significativo che finiscono negli oceani, nei fiumi, contribuendo così alla crescente problematica del inquinamento da plastica.

Come bere dalle nuove bottiglie

Negli ultimi anni chiunque abbia mai bevuto da una bottiglia con un tappo che non si stacca sa quanto possa essere fastidioso, rischiando di causare spiacevoli incidenti . Fortunatamente, c’è una soluzione intelligente: il tappo che rimane legato alla bottiglia. Come utilizzare questo meccanismo e godere di una bevuta più pulita e comoda.

Il primo passo è semplice quanto importante. Basta svitare il tappo dalla bottiglia come si farebbe normalmente. Questo passaggio non richiede alcuna abilità speciale o strumenti.

Bottiglie di plastica(linkcoord.univ.it)

Dopo aver svitato il tappo, arriva il momento di ruotare.  Il tappo rimane agganciato alla bottiglia anziché staccarsi completamente. Ora che si é ruotato il tappo, è possibile attaccarlo al meccanismo di blocco. Questa è la parte chiave del processo. Il meccanismo di blocco tiene saldamente il tappo in posizione, impedendo che si verifichi la fastidiosa “doccia” quando si beve.

Una volta che il tappo è agganciato saldamente al meccanismo di blocco, si può bere senza rischi. Ora é possibile sorseggiare la  bevanda preferita con la tranquillità che il tappo rimarrà al suo posto, garantendo che non si verifichino fuoriuscite fastidiose.

Il Riciclo Ottimizzato

Tornando al rischio ambientale, le micro particelle, sono troppo piccole per essere visibili a occhio nudo, causando danni al sistema digestivo dei pesci e al loro benessere generale. E’ importante capire che sono una minaccia per l’ambiente marino.

Oltre a proteggere l’ambiente marino e ridurre la mortalità accidentale da parte della fauna marina, i tappi attaccati alle bottiglie semplificano notevolmente il riciclo. La plastica è solitamente riciclata separatamente rispetto ai tappi, il che può comportare costi aggiuntivi e complicazioni per le strutture di riciclaggio. Tuttavia, quando i tappi rimangono attaccati, è molto più facile riciclarli.

Roberto Arciola

Recent Posts

Incredibile! Vai prima in pensione e porti a casa tutti questi contributi: ecco come

Andare in pensione anticipatamente è possibile, la svolta è in arrivo: ecco chi può sfruttare…

9 ore ago

Segnate questo giorno sul calendario: stop al caldo, temperature in picchiata

Addio all'anticiclone africano. Calo delle temperature e clima più gradevole in Italia nella seconda settimana…

13 ore ago

Aumento del 39% in un anno: cittadini italiani sempre più tartassati

I cittadini italiani sono sempre più tartassati dagli aumenti di tutte le specie e l'ultimo…

18 ore ago

Vuoi sapere come sarà il tuo volto nel futuro? Puoi scoprirlo così

Sicuramente ognuno di noi sogna di vedere il proprio volto nel futuro, se pensavate che…

21 ore ago

Rivoluzione WhatsApp, cambia tutto: così risparmi tantissimo tempo

E' in arrivo una nuova funzione su WhatsApp. Quando sarà pienamente operativa, gli utenti potrebbero…

1 giorno ago

Gravissimo lutto per il cinema italiano, è morto all’improvviso

C'è stato un lutto molto grave per il cinema italiano, se n'è purtroppo andato uno…

2 giorni ago