Tantissime nuove agevolazioni per gli studenti: di cosa si tratta e come richiederle

Se siete degli studenti e vorreste un supporto economico, ecco quali sono tutti i bonus dedicati a voi nel 2024: approfittatene subito

Oggi come oggi, studiare non è di certo economico. Considerando i rincari attuali, pensare all’acquisto dei libri e del materiale scolastico, al pagamento dell’abbonamento ai mezzi di trasporto e all’eventuale affitto se si è fuori sede fa girare la testa. Impossibile farcela se non si ha un lavoretto anche part-time o un aiuto da parte dei genitori: ecco però quali sono i bonus 2024 pensati proprio per gli studenti.

Tante agevolazioni per gli studenti: ecco di cosa si tratta
Tante agevolazioni per gli studenti: ecco di cosa si tratta (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sono diverse le forme di sostegno economico pensate per gli studenti del 2024 e si rivolgono a diverse fasce di età, dalla scuola primaria e secondaria fino a quelle per gli universitari. Entriamo quindi nello specifico di ognuna, rivelando in cosa consistono e quali sono i requisiti necessari per accedervi!

Bonus studenti 2024: tutto quello che devi conoscere

Il primo è l’agevolazione per l’acquisto di libri di testo erogata su base locale, regionale o comunale. Questo bonus aiuta le famiglie a pagare i libri necessari per l’istruzione ma per sapere come accedervi e quali sono i requisiti da rispettare è necessario attendere che il proprio comune o la propria regione emetta delle disposizioni precise, poiché si tratta di una forma di sostegno economico gestita proprio da questi enti locali e non a livello statale

Tante agevolazioni per gli studenti: ecco di cosa si tratta

. Diverso, invece, è il bonus 100 e lode, pensato per tutti gli studenti che quest’anno usciranno dalle scuole superiori con 100 e lode: per quanto riguarda la somma, però, dipenderà dal fondo che verrà stanziato dal Governo.

Per gli universitari, è previsto l’esonero dal pagamento della tassa di iscrizione per chi ha un ISEE inferiore ai 22mila euro. Per i redditi fino a 30mila euro, invece, è possibile avere uno sconto: la percentuale di risparmio dipenderà dall’ISEE presentato. Per  fuori sede è invece previsto un bonus specifico, finalizzato ad aiutarli a sostenere le spese di affitto: chi si trova in questa situazione può richiedere una detrazione del 19% per un massimo di 800 euro a studente.

Da considerare, sempre e comunque, anche le misure comunali e regionali, quindi supportate da ogni ente locale e da indagare sui siti specifici e a seconda dei bandi disponibili. Infine, non si può non citare la Carta della Cultura, il bonus studenti da 500 euro per chi ha un ISEE famigliare sotto ai 35mila euro.