Tanti nuovi bonus ed aiuti per chi studia: chiedi subito la pioggia di soldi sul conto

Arrivano tanti nuovi aiuti per chi studia: ecco come richiedere finalmente una vera e propria pioggia di bonus

Sono sempre di più gli studenti che, in questo periodo di grande difficoltà, potranno ricevere degli aiuti concreti da parte dello Stato.

bonus studenti
Come richiedere il bonus – linkcoordinamentouniversitario.it

Grazie alle numerose risorse stanziate dal governo, infatti, è previsto l’arrivo di una vera e propria carrellata di nuovi bonus per chi studia. Si tratta di un’occasione davvero da non perdere che darà la possibilità a molti studenti di respirare economicamente e avere maggiori opportunità. Ecco, quindi, come richiedere gli aiuti.

In arrivo tanti nuovi bonus per gli studenti: ecco come richiederli

Oltre all’aumento di bonus in arrivo per gli studenti, nei prossimi due anni è previsto anche un aumento degli importi per quanto riguarda le borse di studio per chi è all’università. Grazie ai recenti provvedimenti, infatti, si garantirà continuità a queste misure di sostegno agli studenti, per via delle risorse stanziate con il Pnrr. È stato stanziato inoltre circa 1 milione di euro per il sostegno degli studenti delle Afam, le scuola di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, con disabilità. Inoltre, circa 150.000 euro sono stati destinati alle borse di studio relative agli orfani e ai figli di vittime di terrorismo e criminalità organizzata.

bonus studenti 600 euro
Nuovo bonus rivolto agli studenti universitari/ Linkcoordinamentouniversitario.it

La Legge di Bilancio ha inoltre stanziato il sostegno alle locazioni per gli studenti fuori sede. Sono stati infatti stanziati circa 4 milioni di euro per il 2023 e 6 milioni per il 2024. Gli importi potranno essere utilizzati per coprire integralmente o solo parzialmente le spese di affitto relative agli studenti universitari. Possono usufruirne gli studenti universitari fuori sede e che non sono rientrati nelle graduatorie per ottenere un alloggio universitario. Per poter accedere a questi fondi, gli studenti dovranno presentare domanda presso le Regioni in cui sono residenti, le quali valuteranno i requisiti e stanzieranno le risorse disponibili.

Inoltre, è stato previsto un finanziamento di circa 5 milioni di euro per finanziare le borse di studio relative agli specializzandi in medicina generale. Si tratta di importi che andranno ad incidere il Fondo sanitario nazionale per il 2023. Sono state quindi sbloccate dal governo risorse che non erano state ancora assegnate per le progressioni e le relative valorizzazioni di carriera per ricercatori e tecnologi.

Sono state anche stanziate importanti risorse, con un contributo straordinario di 15 milioni di euro, relative al pano di rilancio del Consiglio nazionale delle ricerche. Si tratta di un importante strumento che andrà a beneficio di molte persone che stanno affrontando spese in ambito universitario.