Stufe alogene, davvero sono pericolose in casa? Prima di acquistarla leggi qui

Se stai pensando di comprare una stufa alogena per scaldare i tuoi pomeriggi invernali: ecco che cosa devi sapere prima di acquistarla.

Sono arrivati i primi freddi e con loro la nostra voglia di riscaldare le case in tutti i modi. Non possiamo certo pensare di stare in un appartamento freddo, anche perché rischiamo di ammalarci e di restare con un brutto raffreddore per tutto il periodo invernale. E non è proprio il caso! I termosifoni, per fortuna ci tengono le case ben calde, ma ci sono anche altri modi per riscaldare ambienti piccoli o per avere una fonte di calore in più, quando necessario. Ad esempio: le stufe!

la stufa alogena è pericolosa?
Le stufe alogene sono così pericolose? – Linkcoordinamentouniversitario.it

Le stufe sono le migliori amiche dei freddolosi. Un modo veloce e facile per scaldarsi le mani o i piedi in una giornata particolarmente rigida o per scaldare l’ambiente quando i termosifoni sono spenti. Anche se si ha un sistema di riscaldamento centralizzato, gli orari stabiliti dal palazzo potrebbero non coincidere con i nostri e rischiamo di morire di freddo in casa. Ma siamo sicuri che le classiche stufe alogene siano sicure e la scelta giusta da fare?

Sicuri che le stufe alogene siano la scelta migliore? Ecco cosa dovete sapere prima di decidere

Ci sono molte persone a non sentirsi sicure ad acquistare una stufa alogena. Le stufe alogene sono dispositivi elettrici, che funzionano dunque se attaccate alla corrente, che scaldano emanando una luce molto intensa attraverso il riscaldamento di tubi-lampade che raggiungono temperature altissime. Per questo motivo, non tutti sarebbero disposti ad acquistarne una, spaventati dall’idea che possa succedere qualcosa di brutto.

la stufa alogena è pericolosa?
Stufa alogena: tutto quello che devi sapere – Linkcoordinamentounversitario.it

La verità è che, come in tutte le cose, non è la stufa alogena ad essere pericolosa in sé, ma come la si usa. Se se ne fa un uso sconsiderato o senza alcun criterio, è normale che possa succedere qualcosa di spiacevole. Si tratta pur sempre di lampade scaldate e roventi con cui non dobbiamo assolutamente entrare in contatto direttamente. Usarle nel modo corretto, però, vi assicurerà che non succederà assolutamente niente!

Non copritele mai con vestiti o con materiali in stoffa o rischieranno di prendere fuoco. Non mettete in zone pericolose o traballanti o rischiano di rovesciarsi e – potenzialmente – di iniziare un incendio. Ultimo ma non meno importante, sono pur sempre dispositivi elettrici dunque niente contatto con acqua! Attenzione soprattutto se la usate per scaldare il bagno, dove schizzi d’acqua potrebbero andarci sopra.

Gestione cookie