Studiare senza fatica e memorizzare tutto senza dimenticare: sembra impossibile ma la scienza ci viene in soccorso

Fai fatica a studiare perché non ti ricordi mai niente di quello che leggi? La scienza arriva in tuo soccorso: ecco come riuscirci.

Per quanto tu abbia potuto scegliere la scuola che più ti piaceva o l’indirizzo universitario dei tuoi sogni, studiare non è proprio un’attività che tutti fanno con piacere e felicità.

studiare senza sforzi
Come studiare senza fare troppa fatica – linkcoordinamentouniversitario.it

L’argomento può essere interessante, ma è indubbiamente faticoso pensare di dovere leggere e memorizzare capitoli e libri interi e poi doverli anche ripetere perfettamente davanti ad un professore in un esame o in un’interrogazione. Questa difficoltà può far sentire gli studenti demotivati e scoraggiati dal proseguire gli studi. Ma se vi dicessimo che un metodo c’è e non è impossibile?

Non tutti hanno il dono di avere una memoria di ferro, flessibile e in grado di contenere tante informazioni. Ma questo non ti deve buttare giù e non ti deve far pensare di non potercela fare! Anche perché pensieri distruttivi come questi ti porteranno indubbiamente a cercare altri metodi pur di passare esami, compiti ed interrogazioni e non è mai un bella cosa. Sai che la scienza ti può aiutare a studiare meglio e al massimo delle tue capacità?

Come la scienza può aiutarti a studiare con facilità e senza fatica nel ricordarti tutto

La memoria è una funzione del nostro cervello, che è elastica, variabile e può essere allenata per migliorare. Questa è già una buona notizia per chi deve studiare e non sa come potersi ricordare tante nozioni e tante informazioni da dover comprendere e ripetere dimostrando le nostre capacità ad un professore esperto – e magari pure laureato – proprio di quella materia o di quell’argomento. E se proprio abbiamo una memoria da pesce rosso? Ci pensa la scienza ad aiutarci!

metodo studio
Studia meglio con i consigli della scienza – linkcoordinamentouniversitario.it

Il primo consiglio è scrivere a mano. Per quanto sia comodo usare il computer per prendere appunti o sbobinare lezioni a voce, scrivere materialmente su un foglio o su un quaderno aumenta le possibilità che ci ricorderemo di ciò che stiamo scrivendo. Fare tanti riassunti, è la stessa cosa. Non dimenticate di leggere a voce alta quando aprite i libri: sembra un consiglio banale, ma così facendo comprenderete meglio i concetti che state leggendo.

Un consiglio molto utile e scientificamente provato è quello di provare a spiegare i concetti ad un’altra persona, non ad un vostro compagno di corso o di scuola che conosce l’argomento, ma a qualcuno che non ne sappia nulla. Questo vi stimolerà a semplificare la vostra spiegazione e ad usare il cervello in maniera mirata e sensata, senza perdervi in giri di parole.