Studiare all’estero per un anno: quali paesi scegliere, età e quanto costa l’esperienza formativa

Sei uno studente che vuole fare un anno di studio all’estero, ma non sa da che parte cominciare? Ecco qualche consiglio per te

Decidere di studiare un anno all’estero, per molti ragazzi significa lanciarsi in un’esperienza emozionante e speciale. Conoscere nuove culture, confrontarsi con esse, imparare non solo una lingua nuova, ma anche un approccio alla vita differente da quello a cui si è abituati.

Cosa sapere sull'anno di studio all'estero
Anno di studi all’estero, cosa sapere (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Si tratta di un qualcosa di impagabile e meraviglioso, ma allo stesso tempo potrebbe risultare di difficile applicazione. Il motivo è che l’idea di partire per studiare all’estero per un anno porta con sé ovviamente diverse domande. Qual è il paese migliore in cui andare? Quanto costa questa esperienza formativa e qual è l’età migliore per intraprendere questa esperienza?

Anno all’estero per studenti: età, prezzo e dove andare

Prima di tutto decidere di fare un anno scolastico all’estero significa seguire un programma di High School. Si può scegliere fra diverse destinazioni, in diversi momenti della carriera scolastica e, volendo, c’è anche la possibilità di completare il percorso di studi proprio all’estero. Tuttavia, a detta di tanti studenti, il periodo migliore per partire sicuramente è la quarta superiore perché è un anno più tranquillo visto che non ci sono gli esami di maturità.

Età, Paese e curiosità per un anno di studio all'estero
Info, prezzi e suggerimenti per un anno di studio all’estero (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Per quanto riguarda la scelta inerente il “dove” trascorrere questo periodo di studio in terra straniera è importante considerare diversi fattori come l’eventuale necessità di passaporto o il costo del volo e della vita in quella destinazione. Per scegliere la destinazione migliore occorre informarsi, chiedere delle consulenze a professori o ad agenzie specializzate proprio in Exchange Student.

Normalmente comunque  le destinazioni più popolari sono l’Inghilterra, la Francia, la Spagna, la Germania. Se invece si pensa a paesi extraeuropei, sicuramente Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia sono le mete più ricercate.

Il costo di un anno di studio all’estero è variabile, ma sicuramente non è low cost. A seconda dell’associazione con cui ci si interfaccia e delle richieste che ha il singolo, complessivamente un anno all’estero potrebbe costare dai 10.000 ai 20.000 euro. Altre associazioni, invece, hanno prezzi molto più ridotti, ma offrono come periodo di studio all’estero soltanto un trimestre o qualche mese.

Queste sono in linea di massima le indicazioni e le informazioni necessarie per avere una prima idea di che cosa vuol dire studiare un anno all’estero. Evidentemente ciò che balza subito all’occhio è il costo: è piuttosto elevato, ma in egual misura questa tipologia di esperienza per un ragazzo è veramente senza prezzo.