Stop auto benzina e diesel, l’annuncio a sorpresa della Meloni ha scatenato un acceso dibattito su quando esattamente si fermerà tutto e quali saranno le conseguenze per l’industria automobilistica.
Affrontare la transizione verso le auto elettriche e il divieto di produzione di veicoli a benzina e diesel entro il 2035 è un compito complesso e ricco di sfide. Mentre la Commissione Europea avanza la sua proposta per un futuro privo di emissioni, emergono numerosi dubbi e critiche sulla fattibilità di questo ambizioso piano.
È chiaro che sia necessario adottare un approccio equilibrato, che tenga conto sia degli obiettivi ambientali che delle implicazioni economiche e sociali. La revisione programmata per il 2026 si prospetta come un momento cruciale per valutare l’efficacia delle misure adottate fino a quel momento e per delineare il percorso da seguire nei prossimi anni.
Le tappe del piano di stop a benzina e diesel
La Commissione Europea ha approvato diverse misure per ridurre le emissioni di CO2, incluso il divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel dal 2035. Si prevede anche un’eccezione per i carburanti sintetici.
Il piano prevede di raggiungere emissioni zero entro il 2035, con una riduzione del 100% delle emissioni delle nuove auto e furgoni. Un obiettivo intermedio è ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto entro il 2030, con una revisione periodica basata sui dati.
Le proposte di proroga, incluso il rischio di perdita di posti di lavoro, sono diventate sempre più numerose e forti, con Giorgia Meloni tra i critici più accesi.
Meloni critica la transizione elettrica
Giorgia Meloni ha criticato aspramente la transizione verso le auto elettriche, definendola “forzata” e “follia ideologica”. Secondo la leader di Fratelli d’Italia, il Green Deal europeo mette a rischio intere filiere produttive senza considerare adeguatamente le implicazioni per l’industria automobilistica.
Meloni ha sottolineato la necessità di un approccio razionale e pragmatico, affermando che non esiste una sola soluzione tecnologica per la decarbonizzazione.
La revisione prevista nel 2026 potrebbe portare a un rinvio del divieto di vendita di auto a benzina e diesel dal 2035, se gli obiettivi non fossero realizzabili. Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza di questa revisione, che potrebbe modificare i limiti e garantire una maggiore scelta ai consumatori e alle imprese.
Il rinvio dipenderà dai progressi compiuti e dalle conseguenze socio-economiche, inclusi i prezzi elevati delle auto elettriche e il rischio di licenziamenti nel settore automobilistico. La posizione di Meloni e le pressioni delle case automobilistiche potrebbero influenzare ulteriormente le decisioni future.