Si valutano pro e contro di quello che sta accadendo in questa stagione all’interno della scuderia di Maranello.
Periodo di vacanze in Formula Uno e la maggior parte dei team sono divisi tra lavori e aggiornamenti ed analisi riguardo come è andata la prima parte di stagione. Finora è stato un Mondiale diverso rispetto al passato, in casa Ferrari c’è qualche motivo per sorridere e qualcuno invece meno.
Da un lato c’è la felicità per essere tornati a vincere un Gran Premio, ma in casa Rossa c’è anche grande rammarico. Mentre le altre squadre sono cresciute ed hanno addirittura scavalcato la Red Bull non si può dire lo stesso per la Ferrari, letteralmente crollata negli ultimi Gran Premi. I numeri su Leclerc e Sainz parlano chiaro e la Rossa vive nuovamente un periodo piuttosto complicato.
I due piloti hanno più volte sottolineato questa situazione, sia il partente Sainz che Leclerc non sono apparsi soddisfatti e hanno pungolato la squadra a fare di più. Nelle ultime ore è arrivata però una netta risposta da parte della squadra, volta a spegnere le critiche e a lavorare per migliorarsi. A parlare è stato il Team Principal della Rossa Frederic Vasseur, soddisfatto nonostante tutto dopo questa prima parte di stagione. Le parole hanno spiazzato in parte i fan della scuderia di Maranello.
La realtà è che dopo la vittoria di Leclerc a Montecarlo in molti speravano in un exploit della Ferrari, cosa avvenuta per McLaren e Mercedes ma non invece per la scuderia italiana.
Ferrari, Vasseur risponde a tutte le critiche
Arrivato da circa un anno in Ferrari Vasseur ha risposto alle lamentele (non eccessive, va detto) dei piloti e soprattutto dei tifosi e ha spiegato che tutto ciò è parte di un percorso più lungo, ecco le sue parole a riguardo: “Credo che fino alla Cina la Red Bull ha davvero volato, poi c’è stata una buona sequenza tra noi, McLaren e Mercedes”. Il dirigente della scuderia di Maranello ha poi proseguito:
“Non capita spesso che ci siano ben quattro squadre in lizza per vincere il campionato e – anche se non sono un amante delle statistiche – abbiamo ottenuto circa il 60 % di punti in più rispetto a un anno fa, siamo riusciti a ridurre il gap del 300 % rispetto alla Red Bull”. Vasseur cita le statistiche ed è apparso piuttosto ottimista in vista dei prossimi Gran Premi.
La Ferrari ha oltre 100 punti in più rispetto alla scorsa stagione e quindi – anche se lontana dal titolo – la crescita è stata costante ed evidente agli occhi di tutti.