Stanno già preparando i funerali a Re Carlo

E’ già tutto pronto per i funerali di Re Carlo III: la morte di un Sovrano non può cogliere nessuno impreparato. A che cosa si è pensato?

Parliamoci chiaro, per la famiglia reale inglese non è un buon momento: come se non bastassero i problemi di salute della Principessa Kate, da qualche settimana, quello che preoccupa è lo stato di salute di Re Carlo III. Al Sovrano è stato scoperto un tumore, per cui sta già seguendo dei cicli di terapia.

Re Carlo III funerale
Re Carlo III foto Instagram @theroyalfamily -linkcooridnamentounivesitario.it

Tuttavia, voci di corridoio, dicono che a Londra sia tutto pronto per il suo funerale: come già successo in passato, la morte di un Sovrano non è una cosa da poco e per nessuna ragione può cogliere impreparati gli addetti ai lavori. Ad esempio, l’Operazione London Bridge, ossia i funerali della regina Elisabetta, è stata organizzata molti anni prima dell’effettiva dipartita della compianta sovrana, venuta a mancare nel settembre del 2022.

Stessa cosa vale anche per Re Carlo: partiamo dal presupposto che cosi come riporta Fanpage, pare che il nome dell’operazione sia Menai Bridge: il piano deve avere sempre un nome in codice. La scelta fatta dal Sovrano stesso ha il senso di volere rendere omaggio al celebre ponte gallese.

Re Carlo III: tutto pronto per l’Operazione Menai Bridge

Quindi, dopo la diagnosi di cancro emersa nei mesi scorsi, il Sovrano ha predisposto tutto quello che serve per i suoi funerali. Tanto per cominciare quando l’evento avverrà, ad avere l’esclusiva sarà la BBC, solo lei potrà dare l’annuncio, inseguito che tutti i membri della famiglia reale, il premier e i ministri saranno informati telefonicamente.

Re Carlo, il Sovrano ha stabilito le linee guida per il funerale
Re Carlo foto Ansa -linkcoordinamentouniversitario.it

Inseguito, si potrà dare inizio alla cerimonia, i dettagli sono già stati decisi dal Re  e per i dieci giorni che precedono i funerali e che sono quindi di lutto, è stata stilata una scaletta che negli anni si è sempre migliorata, cosi da evitare di avere degli intoppi: dall’esposizione della salma al pubblico alla gestione delle code, fino alla lista degli invitati che avrà l’onore di partecipare alla funzione religiosa che si terrà nell’Abbazia di Westminster.

Tra i desideri del Sovrano ci stanno quelli di avere delle esequie sobrie, molto semplici e poco sfarzose in linea con i cambiamenti che ha fatto da dopo la morte della Regina Elisabetta. Ancora: gli inni e la musica che verrà suonata durante il rito è stata già scelta cosi come è stato scelto il percorso del feretro che anche in questo caso sarà più breve. Ancora, nuovo taglio da parte del Sovrano anche per la lista degli invitati, i presenti nell’Abbazia di Westminster saranno ridotti al minimo.

Una volta avvenuta la morte di Re Carlo il regno passerà in mano al figlio William, di cui ancora non si sa nemmeno il nome scelto da utilizzare: l’unica cosa certa è che la sua consorte Kate Middleton, dovrà abbandonare il diminutivo, una volta incoronata, sarà per tutti la Regina Catherine.

Gestione cookie