Un trucco davvero efficace per poter minimizzare gli effetti della palpebra cadente con pochi, pratici passaggi
Ad ogni occhio il proprio trucco, i colori chiari tendono ad allargare, aprire lo sguardo, i colori scuri a minimizzare quelli che possono essere volumi eccessivi come, ad esempio, quelli causati da occhi sporgenti o eccessivamente grandi.
Ad avere necessità di essere sollevati sono gli occhi incappucciati o quelli cadenti, che hanno magari il problema della palpebra fissa che si posa su quella mobile.
Non è sapiente optare per un trucco che non si confà alla propria tipologia di occhio, meglio optare per un makeup ben studiato che possa fungere da effetto lifting.
Il makeup che serve per risollevare la palpebra cadente: pochi consigli per uno sguardo wow
Il metodo consiste nel prendere una spugnetta da trucco che abbia angoli e di prelevare un po’ di correttore chiaro, color burro se si ha una carnagione chiara.
Poi è necessario disegnare ai lati degli occhi con la stessa spugnetta, utilizzandola come fosse uno stencil, la spugnetta con il correttore. L’effetto deve essere come se si avessero delle lunghe e spesse ali di eyeliner alla fine degli occhi di colore del correttore. Queste ultime devono andare verso l’alto.
Sopra queste due, che possono sembrare chiazze di correttore, va applicato della cipria translucida. I colori chiari – bisogna tener conto- sono quelli che aumentano i volumi e donano luminosità, i colori scuri quelli che invece rimpiccioliscono.
Vien da sé che in caso di palpebra adente molto fa il gioco di chiaro e scuro. Quindi, una volta disegnata la guida di correttore, si andrà a prendere un colore di transizione, definito così perché media tra il colore chiarissimo e quello scurissimo, generalmente un marrone chiaro.
Si dovrà applicare dall’esterno dell’occhio, restando all’interno della linea guida di correttore e cipria, verso l’interno e sino a metà palpebra sia in lunghezza che in altezza. Poi bisognerà, dopo aver bene sfumato il colore di transizione, un colore scuro che può essere nero o marrone.
Questo andrà applicato solo all’esterno, restando sempre entro i confini della maxi guida. Non è necessario- anzi si direbbe controproducente – applicare il prodotto in mezzo alla palpebra o troppo in alto verso la palpebra fissa.
Infine, con un colore chiaro color burro andranno ad essere riempiti l’angolo interno dell’occhio, che va dal dotto lacrimale al centro e quello sotto sopraccigliare esterno. Solo a questo punto si potrà sfumare la cipria della guida esterna creata con il correttore.