Soldi+alla+fine+della+locazione%3A+spettano+a+tutti+ma+nessuno+lo+sa%2C+non+%C3%A8+la+cauzione
linkcoordinamentouniversitarioit
/soldi-alla-fine-della-locazione-spettano-a-tutti-ma-nessuno-lo-sa-non-e-la-cauzione/amp/
Economia

Soldi alla fine della locazione: spettano a tutti ma nessuno lo sa, non è la cauzione

I soldi alla fine della locazione spettano a tutti, ma non solo quelli della cauzione, anche quelli del tasso legale, lo sanno in pochissimi.

Soldi locazione – Linkcoordinamentouniversitario.it

Quando un contratto di locazione arriva a scadenza, all’inquilino spetta la cauzione, ma non solo. In pochissimi sono a conoscenza dell’esistenza del tasso di interesse legale, che spetta di diritto all’inquilino e che il proprietario di casa non si può rifiutare di pagare. Ecco in cosa consiste.

Soldi alla fine della locazione

Ogni contratto d’affitto prevede il pagamento, da parte dell’inquilino, di una cauzione che viene riconsegnata alla scadenza del contratto stesso, se non ci sono danni da riparare all’interno dell’appartamento. Fin qui nulla di nuovo, perchè tutti sono a conoscenza dell’esistenza della cauzione e del suo funzionamento. Quello che invece in pochissimi conoscono è il tasso di interesse, detto “legale”, che viene stabilito ogni anno dal Ministero delle Finanze e che, esattamente come la cauzione, spetta di diritto all’inquilino che lascia l’immobile.

Questo tasso negli ultimi anni è stato talmente basso che anche chi non lo ha riscosso non ha avuto chissà che perdita, ma a causa dell’inflazione ha ricominciato ad alzarsi, per cui da oggi diventa essenziale e conveniente conoscerlo bene. Infatti, se nel 2021 era pari allo 0,1%, nel 2024 è arrivato ad una percentuale del 2,5%, decisamente più interessante. Ecco come funziona e quanto può farti avere alla fine del contratto.

Tasso di interesse legale

Non solo cauzione – Linkcoordinamentouniversitario

Il tasso di interesse legale è un tasso che si calcola sull’importo della cauzione, e che spetta di diritto all’inquilino che lascia l’immobile alla scadenza del contratto, a prescindere dalla cauzione stessa. Questo vuol dire che se alla fine del contratto il proprietario trattiene la cauzione per risistemare l’immobile a seguito di una manutenzione fatta male, deve comunque corrispondere il tasso di interesse. Questo tasso è obbligatorio, e il proprietario di casa non può rifiutarsi di pagarlo, a meno che non sia scritto altrimenti nel contratto (cosa che non accade praticamente mai).

Per fare un esempio pratico, poniamo il caso che a inizio contratto, ossia 3 anni fa, hai versato una cauzione di 2500 euro. Alla scadenza del contratto nel 2024, grazie al tasso del 2,5% gli interessi maturati sulla cauzione equivalgono a 160 euro netti, quindi dal proprietario di casa dovrai ricevere un totale di 2660 euro, e non solamente i 2500 della cauzione. Per verificare a quanto ammonta la cifra che devi ricevere dal tuo proprietario di casa, basta cercare su Google “calcolatore interesse legale”.

Erika Fameli

Recent Posts

Biscotti ricchi di allergeni, panico tra i consumatori: ritiro immediato, non consumarli per nessun motivo

Biscotti pieni di allergeni non bisogna assolutamente consumarli per il bene della propria salute. Il…

2 ore ago

L’addio inaspettato del protagonista amato di Un Posto al Sole: fan in rivolta, la produzione lo ha tenuto nascosto

Dopo anni c'è un addio inaspettato ad Un Posto al Sole. Nessuno pensava che potesse…

9 ore ago

Marcell Jacobs, errore fatale: l’annuncio che non lascia dubbi

Marcell Jacobs è sceso in pista allo stadio dei Marmi al Roma Sprint Festival per…

12 ore ago

Con questo lavoro si guadagnano moltissimi soldi, ma in pochi vogliono farlo: è un business senza fine, candidati subito

Con questo lavoro si guadagnano moltissimi soldi, ma in pochi vogliono farlo. E' un business…

12 ore ago

Sinner e Djokovic, ora cambia tutto: annuncio ufficiale e tifosi distrutti

Jannik Sinner lavora in vista del Roland Garros. L'ultima notizia mette nei guai il campione…

14 ore ago

I calciatori campioni mondiali ne fanno un uso smisurato: è la loro preferita in assoluto, non possono farne a meno

I calciatori campioni mondiali ne fanno un uso smisurato. E' la loro preferita in assoluto,…

16 ore ago