Smettere di singhiozzare: basta rimedi inutili, la scienza ha scoperto l’unico che funziona davvero

A volte può capitare di non riuscire più a fermarsi, ma esistono delle soluzioni. Ecco come smettere di singhiozzare grazie a questi rimedi

A chi non è mai capitato di passare lunghi minuti cercando di far passare la fastidiosissima sensazione del singhiozzo? Si tratta di contrazioni improvvise che possono dare molto fastidio, soprattutto quando non va più via.

Far passare il singhiozzo
Ecco alcune tecniche per far passare l singhiozzo – Linkcoordinamtouniversitario.it

In molti casi proviamo a sforzarci per farlo smettere, ma spesso questo ci porta a risultati scadenti. Quindi se vuoi avere un modo per smettere di singhiozzare, allora lascia perdere i rimedi inutili e utilizza questa incredibile soluzione suggerita dalla scienza.

Ecco i rimedi suggeriti dalla scienza per poter smettere di singhiozzare

Quante volte ti è capitato di trovarti fuori con amici e non riuscire a finire la conversazione perché il singhiozzo te lo impediva? Beh non sei di certo l’unica persona a cui capita una situazione del genere e capiamo benissimo la frustrazione che si prova quando, nonostante i numerosi tentativi, tutto sembra vano e non si può far altro che aspettare che passi da solo. Tuttavia, in questo articolo vogliamo proporti alcune soluzioni suggerite dalla scienza. Ecco come poter fare per smettere di singhiozzare.

Far passare il singhiozzo
Ecco che cosa dice la scienza – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il modo migliore è quello di utilizzare delle tecniche di respirazione. Quelli più famosi consistono certamente nel trattenere il respiro in modo da ripristinare il modello di respirazione, oppure respirare in un sacchetto di carta. Si tratta di metodi che si basano sul principio di alterazione del modello respiratorio. Sono utili, ma non sempre riescono a funzionare e ad interrompere il singhiozzo nel momento in cui decidiamo di applicarle. Ci sono poi altri metodi che puntano ad interrompere il ciclo del singhiozzo mediante la stimolazione del nervo vago. Questo attraverso pratiche semplici, come bere acqua o assumere zucchero di semola. Possono aiutare, ma ci sono prove scientifiche davvero limitate sulla loro efficacia.

Una delle tecniche più efficaci è quella che consiste nell’impegnarsi in un’attività che toglie l’attenzione dal singhiozzo oppure induce al rilassamento. Tra queste vi sono le tecniche di respirazione, ma anche quelle che prevedono il massaggio del diaframma. Queste misure aiutano ad interrompere il ciclo del singhiozzo e aiutano a spostare l’attenzione su questo fenomeno. Tuttavia, è importante dire che non esistono metodi efficaci al 100% e che ricerche scientifiche sono ancora in corso per dimostrare l’efficacia di queste tecniche. In molti casi, infatti, i fenomeni di singhiozzo passano da soli ed è quindi consigliato aspettare che questo accada.