Il tuo smartphone è davvero protetto? Chi vince tra Android e iPhone, la sorpresa che ti scioccherà - linkcoordinamentouniversitario
Un sorprendente report mostra dati certificati e forniti da soggetti autorevoli che decreta quale sia il sistema operativo più sicuro contro le truffe tra Android e iOS.
Ottobre è stato il Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza Informatica, ed in più appuntamenti Google, che è uno dei colossi proprio in ambito informatico e tecnologico a livello globale, ha condotto uno studio svolto con YouGov. Materia di studio è stato il livello di sicurezza medio degli smartphone venduti tra Stati Uniti, Brasile ed India. Che sono tra i più popolosi posti su tutto il pianeta. Qui esistono milioni e milioni di dispositivi accesi ogni giorno.
Il report ha presentato una grossa sorpresa, inerente il grado di “impermeabilità” da malware ed altre esche pericolose per la sicurezza personale e la violabilità dei dati. Lo studio svolto da Google in particolare ha preso in disamina le situazioni di più di cinquemila individui e dei relativi telefonini. Che da quasi due decenni buoni vengono utilizzati anche per altro, e non solo per telefonare.
Ebbene, è venuto fuori che c’è una maggiore protezione nei confronti di messaggi ingannevoli e truffe sui dispositivi Android rispetto a quelli che montano il sistema operativo iOS. Che, come tutti sanno, è di proprietà esclusiva di Apple e che è presente sui soli iPhone. Addirittura ci sarebbe un +58% in favore degli utenti Android di evitare situazioni spiacevoli rispetto a chi ha un iPhone, nell’arco di tempo di una settimana.
E non senza un alto livello di orgoglio, Google fa sapere che questa stima che pesa tutta in favore di Android è alimentata soprattutto dal suo Google Pixel, smartphone che fornisce da solo una protezione del 96% in più rispetto ad un iPhone. Nel periodo di osservazione di una settimana, chi aveva un Google Pixel non aveva ricevuto nessun messaggio di phishing, spam o simili.
Altre persone con dispositivi Android ne avevano ricevuto uno o due, e chi aveva un iPhone addirittura aveva dovuto fare i conti con una media di più di tre messaggi di truffe. Secondo Google, gli aspetti positivi che consentono a tutti i dispositivi Android (e non solo ai Google Pixel) di primeggiare in questo campo sono legati ai controlli di sicurezza RCS (che sta per Rich Communication Services) ed all’attivazione di vari filtri antispam già presenti di base nelle app Telefono e Messaggi.
E poi c’è un impiego sempre più importante e di rilievo della intelligenza artificiale in questo specifico settore. La IA riesce con sempre più precisione ad individuare le chiamate pericolose.
Per chi pensa che questo studio presenti un grosso conflitto di interesse alla base, essendo Google il principale promotore di Android (che ha acquistato l’azienda produttrice, Android Inc., nel 2005, facendo di questo il sistema operativo più diffuso al mondo) basti dire che YouGov, che pure ha avuto un ruolo importante in questa rilevazione, è un organo indipendente ed autorevole. E credibile ed altamente metodico nelle attività che svolge.
Poi c’è anche una controprova altrettanto importante di tutto ciò, e che arriva da quanto evidenziato dalla società di cyber security Leviathan Security Group, attiva dal 2006. Leviathan pure ha confermato che i Google Pixel sono gli smartphone più sicuri in assoluto e che riescono ad eccellere rispetto a diversi altri marchi su base Android, come Samsung e Motorola. Tutto ciò ha motivato Google nel farle dichiarare che questo livello di perfezione verrà sempre più migliorato. Eppure pare che Google per prima osservi le tue abitudini, lo sapevi?
Arrivano le prime critiche a La ruota della fortuna, in particolare a Samira Lui. La…
Esistono delle creaturine che si nascondono in uno spazio insospettabile della casa. Si moltiplicano velocemente…
Acquistare la prima auto dopo la patente è un passo importante, spesso carico di entusiasmo…
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…