“Sigma male” : se riuscite a conquistarlo sarà per sempre ma secondo la psicologia è quasi impossibile

Sigma male personality, che cos’è? Ce lo spiega la psicologia e ci dice anche perché è molto difficile conquistare questo tipo di ragazzo.

Le personalità umane sono estremamente varie in quanto le persone sono influenzate da una vasta gamma di fattori, tra cui l’ambiente, l’educazione, l’esperienza personale e molto altro. Ecco perchè spesso si sente parlare di maschio alfa, maschio beta, maschio omega e le lettere dell’alfabeto greco sembrano non essere più abbastanza per indicare le varie tipologie psicologiche che descrivono la sfera maschile.

cos'è la sigma male personality
Avete mai incontrato un sigma male? (linkcoordinamentouniversitario.it)

E la psicologia aggiunge un’altra categoria: la “sigma male” personality. Ne hai mai sentito parlare? Secondo la psicologia si tratta di un tipologia di ragazzo che fa dell’introspezione e dell’indipendenza i suoi tratti principali.  La “sigma male” personality viene indicata con la diciottesima lettera dell’alfabeto greco e denota un uomo dalle caratteristiche molto più misteriose e difficili da decifrare. Vediamo quindi cos’è la “sigma male” personality e quali sono i tratti peculiari che la definiscono.

Che caratteristiche ha un sigma male?

Tra i tratti salienti della personalità del “sigma male” emergono il mistero, il fascino, il carisma e l’indipendenza, caratteristiche che concorrono a definire un profilo introspettivo e poco incline alla condivisione delle emozioni, in particolare con individui di fiducia limitata. Ciò distingue i sigma males dagli affermati individui di tipo alfa, sebbene condividano alcune peculiarità.

il sigma male è molto introverso e riservato
Il ragazzo sigma tende ad essere molto riservato e poco incline a fidarsi (linkcoordinamentouniversitario.it)

Le caratteristiche distintive del maschio alfa comprendono una forte autostima, una propensione al dominio e alla leadership assertiva in varie situazioni. Questo tipo di individuo non tende all’introversione e all’autoanalisi, mostrando invece un elevato livello di energia. Tale dissonanza si discosta notevolmente dal maschio sigma, il quale fa della consapevole solitudine e dell’auto-indagine i suoi tratti distintivi. Nonostante queste divergenze, esiste un terreno comune tra queste due tipologie di personalità?

Maschio alfa e maschio sigma

Sia il maschio alfa che il maschio sigma condividono uno spirito avventuroso, sebbene si manifesti in modi diversi. Nel maschio alfa, tale propensione emerge principalmente attraverso un’iniziativa intraprendente sia nel lavoro che nella sfera privata. Il maschio sigma, d’altro canto, manifesta questa inclinazione attraverso sfide personali, avventure ed esplorazioni che lo spingono a superare confini fisici e mentali, affrontando viaggi e situazioni inedite.

Un altro elemento comune è la notevole consapevolezza e sicurezza di sé, sebbene manifestate in modi distinti. Il maschio alfa proietta una sicurezza spesso basata su una stima elevata di sé, talvolta anche quando non è fondata. Al contrario, il maschio sigma costruisce la propria sicurezza attraverso un lavoro approfondito di introspezione e autoconoscenza, manifestando la propria sicurezza attraverso azioni concrete e evitando l’attenzione eccessiva.

Quali potrebbero essere gli aspetti negativi associati al maschio sigma? Esso dimostra una limitata propensione all’intimità emotiva con i suoi affetti, preferendo stabilire connessioni profonde esclusivamente con se stesso. Inoltre, si riscontra una difficoltà nell’impegnarsi seriamente e prendersi cura delle esigenze materiali ed emotive degli altri. La loro apparente freddezza può suggerire distacco e disinteresse, poiché i maschi sigma tendono a svelare la propria vulnerabilità solo quando si innamorano profondamente.