Siete impegnati ma vi chiedono il numero di telefono: come comportarsi per non rovinare tutto

È capitato a tutti di essere impegnati e di ricevere da qualcuno di sconosciuto la richiesta del proprio numero di telefono. Evitare di andare incontro a problemi nella relazione senza essere sgarbati è possibile.

Avere una relazione con qualcuno dovrebbe comportare fedeltà reciproca, oltre che rispetto, questo è un po’ il minimo indispensabile. Non si può ovviamente pensare di vigilare sull’altro 24 ore su 24, né tanto meno mettere in dubbio ogni sua affermazione quando ci rivela di essere in un posto, questo non è segno di un rapporto sano e può fare male ad entrambi.

numero di telefono coppia

Dare il proprio numero di telefono anche se si è in coppia non è sempre un male – linkcoordinamentouniversitario.itAllo stesso tempo, non si può nemmeno ipotizzare di proibire all’altro/a di dedicarsi ad alcune delle sue passioni solamente perché questo può darci fastidio e si teme possa fare incontri che possono metterci in allarme. Gli esempi di questo tipo non mancano: basti pensare a chi non gradisce che il partner possa uscire per una cena con amici o che possa riunirsi con loro per seguire le partite della sua squadra del cuore, solo se noi non siamo amanti dello sport.

È giusto che tutti e due, anche se impegnati a livello sentimentale, possano avere i propri spazi, cosa che può avvenire senza alcun problema anche se si dovesse essere sposati. Se si hanno timori per questo, a maggior ragione se completamente infondati, forse ci si dovrebbe interrogare sul tipo di legame che si è riusciti a instaurare.

Impegnati sentimentalmente ma qualcuno vi vuole conoscere: come fare?

È più che normale anche quando si è impegnati sentimentalmente fare la conoscenza di altre persone, può bastare l’arrivo di un nuovo collega al lavoro ma anche semplicemente un’uscita a cena con un gruppo di amici per essere adocchiati da qualcuno che può reputarci interessanti. Questo può essere certamente gratificante un po’ per tutti, difficile negarlo, ma può essere difficile riuscire a gestire la situazione se si tee di essere sgarbati rifiutando o, a maggior ragione, se si ha un partner geloso e si teme di essere scoperti.

Incontrare qualcuno che vuole il nostro numero di telefono non è necessariamente un male, anche se si è fidanzati. È bene però cercare di capire se questo può essere avvenuto semplicemente perché la nuova conoscenza ci ha reputato interessanti e magari desidera instaurare semplicemente un’amicizia o se siamo stati noi a lanciare qualche segnale che può essere stato equivocato. In quest’ultimo caso tutto può essere avvenuto magari inavvertitamente, in altri può essere stato l’altro/a ad avere tentato il tutto e per tutto, ovviamente anche se non era a conoscenza del legame già esistente.

coppia sincerità discussione
Essere sinceri con il partner è fondamentale – linkcoordinamentouniversitario.it

Lanciare occhiate a chi non conosciamo può essere però allo stesso tempo un sintomo, nemmeno troppo velato, di un rapporto in essere che può non essere del tutto soddisfacente per chi lo vive. In questo ambito può bastare una metafora che può essere piuttosto efficace: “Se mi piace il mio panino non ho bisogno di rivolgermi a nessun altro panificio“. Cosa significa? Non è difficile capirlo: chi è innamorato ha solitamente occhi solo per il proprio amato/a.

Rispetto e fiducia sono fondamentali

Chi decide di dare il proprio numero di telefono a uno sconosciuto o quasi pur essendo impegnati sentimentalmente può essere dettato innanzitutto dall’educazione che ha ricevuto, rifiutare in partenza può apparire da scortesi, specialmente se non si sanno n quel momento quali possono essere le intenzioni dell’altro/a. Chi è innamorato non può quindi che mettere dei paletti sin da subito, in modo tale da fare capire di non essere interessati ad avere un’altra relazione, ma di essere favorevoli anche solo alla nascita di un’amicizia (c’è chi crede anche a quella tra uomo e donna).

Sono in tanti a decidere di raccontare l’accaduto anche al partner “ufficiale”, ritenendo questo modo di agire come un segno di rispetto e di trasparenza. Se si vive una relazione felice, infatti, non si dovrebbe avere alcun motivo per nascondere qualcosa. Anzi, ometterlo può essere ritenuto a priori come un segnale di scorrettezza, che può essere poi fonte di litigi anche aspri se dovesse venire alla luce successivamente.

Avere un fidanzato/a geloso a volte può fare anche piacere, ma questo sentimento può essere tenuto a bada se si rassicura l’altro/a sulla forza dei propri sentimenti. A quel punto difficilmente potrà temere qualcosa se fai una nuova conoscenza, cosa che è evidentemente più che naturale.