Serena Grandi: età, chirurgia, patrimonio, dieta, figli, compagno, dove vive. Tutto sull’attrice

Serena Grandi, all’anagrafe Serena Faggioli, è un’attrice e volto noto del panorama televisivo italiano: ecco tutto quello che c’è da sapere.  

È nata a Bologna il 23 marzo del 1956, quindi sta per compiere 68 anni. Ha raggiunto la fama negli anni Ottanta, grazie all‘incontro con il regista Tinto Brass che la scelse come protagonista del film erotico Miranda.

Sereana Grandi: età, chirurgia, patrimonio, dieta, figli, compagno, dove vive. Tutto sull'attrice
Serena Grandi: tutte le informazioni sull’attrice (Ansa Foto) – linkcoordinamentouniversitario.it

Dopo il diploma come programmatrice informatica, decise di studiare l’inglese mentre lavorava in un laboratorio di analisi. Ma la sua passione per la recitazione era talmente forte da spingerla a lasciare tutto per andare a Cinecittà. Qui Serena Grandi si impegnò molto studiando recitazione e corsi di dizione e partecipò ad alcuni stage con registi americani.

Serena Grandi, il successo come attrice e la sua vita privata

Il primo lavoro con un collega importante arrivò con Sogni e bisogni, una miniserie televisiva che la vide accanto a Carlo Verdone su Rai 2. Nei primi anni di carriera, nel 1985, lavorò anche con Roberto Benigni in Tu mi turbi, in cui aveva un ruolo minore. Il successo di Serena Grandi arrivò con Miranda, che la rese nell’immaginario collettivo una vera e propria icona sexy. L’attrice tornerà ad essere diretta da Tinto Brass nel 1998 nel film Monella e nello stesso anno fu diretta anche da Luciano Ligabue in Radiofreccia, in cui interpretava la madre del protagonista, Freccia, ovvero Stefano Accorsi.

Serena Grandi nel 1992
Serena Grandi nel 1992 –  (Ansa Foto) – linkcoordinamentouniversitario.it

Nel 1987 lavorò con Dino Risi in Teresa e con Sergio Corbucci in Roba da Ricchi e Rimini Rimini, in cui recitò con Paolo Villaggio. Nel 1990 recitò accanto ad Alberto Sordi in In nome del popolo sovrano, diretto da Luigi Magni.

Nel 2006 pubblicò il romanzo L’amante del Federale e dopo dieci anni di pausa tornò al cinema con Pupi Avati che la volle in Il papà di Giovanna, film presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nel 2008 fu guest star del secondo episodio della serie di Sky Cinema Quo vadis baby? ideata da Gabriele Salvatores e diretta da Guido Chiesa.

Nel 2010 tornò a lavorare con Pupi Avati nel film Una sconfinata giovinezza e nel 2013 con Paolo Sorrentino per La grande bellezza, pellicola premio Oscar per il Miglior film straniero. Nel 2017 partecipò al Grande Fratello e venne eliminata alla terza puntata. Serena Grandi nel 2021 è tornata a lavorare con Pupi Avati nel film Lei mi parla ancora, nel 2022 ha fatto parte del cast di Al di là del mare di Carlo Alberto Biazzi e del cast di Uomini da marciapiede.

Serena Grandi, Pupi Avati
Serena Grandi, Pupi Avati (Ansa Foto) – linkcoordinamentouniversitario.it

A dicembre 2022 è uscito il secondo romanzo dell’attrice, un thriller dal titolo L’uomo venuto dal Po, scritto con Carlo Alberto Biazzi. A novembre 2022 ha ricevuto il premio alla carriera al Rome Indipendent Film Festival.

Serena Grandi, quando non era ancora famosa, ha avuto una storia segreta con il campione di tennis Adriano Panatta, che all’epoca era sposato con Rosaria Luconi. La storia durò alcuni anni, come ha raccontato lei stessa a Vieni con me, programma di Caterina Balivo. Dal 1987 al 1993 è stata sposata con l’arredatore e antiquario Beppe Ercole, morto nel 2010. Dopo il divorzio lui ha sposato Corinne Cléry.

Dal matrimonio tra loro è nato il figlio Edoardo Ercole, nel 1989. In un’intervista a Verissimo, una volta Serena Grandi ha raccontato di essere stata tradita dal marito: “Mio marito Beppe Ercole? Non so perché mi facesse le corna, ma non me ne sono mai accorta. Le sua amanti erano al battesimo di mio figlio, l’ho capito dalle foto di quella giornata”.  Di lui ha anche detto che “è stato il più grande amore della mia vita”.

Beppe Ercole, ex marito di Serena Grandi
Beppe Ercole, ex marito di Serena Grandi (Ansa Foto) – linkcoordinamentouniversitario.it

Di recente è nata una relazione con Arnaldo Del Piave, ex marito di Enrica Bonaccorti, noto per le doti da playboy. La coppia ha reso pubblica la storia a marzo 2022. L’attrice vive in una villa a Rimini a 100 metri dal mare.

Il figlio di Serena Grandi si chiama Edoardo Ercole e lavora in televisione. In una recente intervista ha fatto coming out ed è laureato in Scienze della Comunicazione. In passato ha raccontato di aver ricevuto insulti per la sua omosessualità e di aver ereditato dalla madre la creatività e l’amore per le cose belle.

Serena Grandi
Serena Grandi (Ansa Foto) – linkcoordinamentouniversitario.it

Serena Grandi nasce sotto il segno dell’Ariete, è alta 1 metro e 70 e pesa circa 70 chili. Nel 2022 è tornata in forma in poco tempo, perdendo 15 chili in otto mesi. Ma come ha fatto? L’attrice inizia la giornata con una colazione a base di cereali e un succo. A pranzo mangia pesce con insalata, nel pomeriggio un frutto e la sera brodo do pollo o un piatto di verdure.

C’è anche un capitolo buio nella carriera di Serena Grandi. Nel 2003 fu arrestata con l’accusa di detenzione e spaccio di cocaina. Venne prosciolta prima ancora dell’inizio del processo. Ammise sì aver acquistato una quantità minima di sostanza ma per uso personale. Nel 2011 è stata risarcita dallo Stato con 60mila euro per l’ingiusta detenzione. A settembre 2020 è stata condannata in primo grado a 2 anni e 2 mesi per bancarotta fraudolenta per il fallimento del suo ristorante di Borgo San Giuliano a Rimini.

Serena Grandi qualche tempo fa ha ammesso di aver esagerato un po’ troppo con la chirurgia estetica, arrivando a definire il suo corpo “martoriato”. Ha detto infatti: “Non riesco più a specchiarmi. Non siamo più la coppia inossidabile di una volta. Questo mio corpo oggi è martoriato per colpa della chirurgia estetica e della malasanità. Questo mio corpo che non riesco più a veder riflesso in uno specchio, tanto da aver eliminato tutte le superfici riflettenti in ogni dove”. Sono parole tratte dal suo libro Serena a tutti i costi – Lettere di una vita mai inviate.

Gestione cookie