Sentire le ‘farfalle nello stomaco’, si tratta di un sintomo specifico: ecco cosa accade al nostro corpo

Quando qualcuno ci piace, avvertiamo.la strana sensazione delle farfalle nello stomaco. Vediamo la spiegazione scientifica.

La sensazione di sentire le farfalle nello stomaco sarà capitata a tutti almeno una volta nella vita. Noi pensiamo si tratti di innamoramento ma in realtà si tratta di tutt’altro. In questo articolo vi spieghiamo cosa dice la scienza.

Cosa sono le farfalle nello stomaco
Le farfalle nello stomaco sono un sintomo ben preciso/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Sentire le farfalle nello stomaco. Una sensazione bellissima e, al tempo stesso, spiazzante che ci riporta con la mente all’adolescenza, al primo amore, al batticuore e all’emozione che si prova in quegli anni quando solo si incrocia lo sguardo della persona che ci piace. Certo può succedere a tutte le età anche se con intensità diversa e, soprattutto, noi riusciamo a gestire la situazione in modo diverso.

Ma perché si dice “sentire le farfalle nello stomaco”? Ve lo siete mai chiesti? È ovvio che nel nostro stomaco non c’è nessuna farfalla. A cosa è dovuta quella sensazione di sfarfallio che ci pervade? Non è solo un condizionamento psicologico, si tratta di un fenomeno fisico e gli scienziati ci spiegano che cosa succede nel nostro corpo quando ci innamoriamo e quando avvertiamo quella stranissima sensazione di avere mille farfalle che volano dentro il nostro stomaco.

Farfalle nello stomaco: ecco cosa succede al tuo corpo

Avete presente quella meravigliosa ma anche strana sensazione di avere le farfalle nello stomaco quando qualcuno ci piace? In realtà questo fenomeno ha una spiegazione scientifica ben precisa e preparatevi perché non è per nulla romantica.

Farfalle nello stomaco spiegazione scientifica
Ecco la spiegazione scientifica delle farfalle nello stomaco/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Il nostro cervello è strettamente legato a stomaco e intestino. Quando si provano emozioni molto forti – sia in positivo sia in negativo – viene rilasciata adrenalina, l’ormone dello stress. Questo causa movimenti viscerali involontari che attraversano stomaco e intestino. Infatti, solitamente, una forte emozione causa agitazione e può provocare anche diarrea o vomito in casi estremi.

L’innamoramento, per quanto bellissimo e celebrato da mille poeti, per il nostro organismo rappresenta un grosso stress. Di conseguenza il cervello invia al corpo dei segnali per spingerlo a fuggire. Le farfalle nello stomaco altro non sono che uno di questi segnali. Per quanto sia una bella sensazione, per fortuna dopo un po’ passa altrimenti il nostro corpo potrebbe avere danni seri da questi continui movimenti involontari che colpiscono stomaco e intestino.

Se lo sfarfallio prosegue per troppo tempo e si associa a fenomeni come inappetenza, nausea, diarrea e crampi allora lasciate da parte il romanticismo e fatevi visitare da un medico perché potrebbe trattarsi di un disturbo gastrointestinale. Nel caso, invece, sia solo una fase passeggera legata ad un nuovo amore, allora niente paura: cervello, stomaco e intestino devono solo mettersi d’accordo e abituarsi a questa nuova situazione. Nel frattempo voi godetevi la fase dell’innamoramento che sarà anche stressante ma resta pur sempre bellissima.